}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Crema al caramello con ventaglietti di sfoglia.

Crema al caramello con ventaglietti di sfoglia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 31/01/2014 | 14:27


Ingredienti: per 4 persone
2 uova
2,5 dl di latte
1 cucchiaio di maizena
150 g di zucchero
3 gocce di essenza di mandorle dolci
8 ventaglietti di sfoglia per decorare
sale

La crema al caramello è un dolce al cucchiaio che si prepara semplicemente in tre passaggi: per prima cosa dovete scaldare lo zucchero, dopodiché aggiungerete la panna e infine unirete il tutto ai tuorli sbattuti. Provando a prepararla vi accorgerete di quanto è facile ma soprattutto di quanto è buona.


Crema al caramello con ventaglietti di sfoglia
Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento + 15’ di cottura
  • Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi.
  • Ponete 100 g di zucchero in una casseruola insieme a 3 cl di acqua, fatelo caramellare a fiamma bassa e lasciate intiepidire.
  • Trasferite il caramello in un’altra casseruola e amalgamatelo ai tuorli d’uovo e alla maizena; unite quindi il latte, versandolo a filo e mescolando continuamente.
  • Mettete la casseruola su fuoco basso e incorporate nel composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale; mantenendo la casseruola sul fuoco, sbattete il composto con la frusta finché raggiungerà l’ebollizione.
  • Togliete dal fuoco e mescolate ancora per 2 minuti, quindi unite l’essenza di mandorle.
  • Distribuite la crema in quattro coppette individuali e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  • Poco prima di servire fate caramellare lo zucchero rimasto per tracciare dei decori sulla superficie della crema; servite in tavola accompagnando con i ventaglietti di sfoglia.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti