Ingredienti: per 4 persone
2 uova
2,5 dl di latte
1 cucchiaio di maizena
150 g di zucchero
3 gocce di essenza di mandorle dolci
8 ventaglietti di sfoglia per decorare
sale
La crema al caramello è un dolce al cucchiaio che si prepara semplicemente in tre passaggi: per prima cosa dovete scaldare lo zucchero, dopodiché aggiungerete la panna e infine unirete il tutto ai tuorli sbattuti. Provando a prepararla vi accorgerete di quanto è facile ma soprattutto di quanto è buona.
Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento + 15’ di cottura
- Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi.
- Ponete 100 g di zucchero in una casseruola insieme a 3 cl di acqua, fatelo caramellare a fiamma bassa e lasciate intiepidire.
- Trasferite il caramello in un’altra casseruola e amalgamatelo ai tuorli d’uovo e alla maizena; unite quindi il latte, versandolo a filo e mescolando continuamente.
- Mettete la casseruola su fuoco basso e incorporate nel composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale; mantenendo la casseruola sul fuoco, sbattete il composto con la frusta finché raggiungerà l’ebollizione.
- Togliete dal fuoco e mescolate ancora per 2 minuti, quindi unite l’essenza di mandorle.
- Distribuite la crema in quattro coppette individuali e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Poco prima di servire fate caramellare lo zucchero rimasto per tracciare dei decori sulla superficie della crema; servite in tavola accompagnando con i ventaglietti di sfoglia.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento