Ingredienti: per 4 persone
8 ali di pollo
4 panini raffermi
2 uova
80 g di farina tipo 00
2 cucchiaini di paprica dolce
70 g di ketchup
olio di semi di arachidi
sale
pepe nero in graniIn cucina, sulla base delle caratteristiche organolettiche e gustative del piatto, la scelta della paprica si orienta sul tipo dolce o su quello forte; la paprica viene associata alla carne, ad alcuni formaggi, alla panna, ai pomodori, alla cipolla, e spesso entra a far parte (come ingrediente) di altre spezie composite più complesse.
Preparazione: 20’ + 40’ di cottura
- Lavate le ali di pollo e asciugatele tamponandole con carta assorbente da cucina; con l’aiuto di un trinciapollo o di un paio di forbici da cucina, tagliate ogni ala in due parti lungo la giuntura, quindi spellatele con cura.
- Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele insieme con due prese di sale, una generosa macinata di pepe e la paprica.
- Tritate finemente nel mixer i panini ridotti a pezzetti e versate il pangrattato ottenuto in una seconda ciotola.
- In un ultimo contenitore setacciate la farina.
- Passate ogni pezzo di pollo prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato, scuotendolo delicatamente per eliminare l’impanatura in eccesso.
- Scaldate nel wok abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà bollente, friggetevi le ali di pollo impanate, tre o quattro per volta, rigirandole spesso con una paletta e proseguendo la cottura per circa 10 minuti.
- A mano a mano che saranno pronte, adagiatele per qualche istante su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso, quindi trasferitele in una pirofila e tenetele in caldo in forno a 100 °C.
- Appena le ultime saranno pronte, impilate tutte le ali di pollo su un piatto da portata, regolate di sale e servite subito in tavola, accompagnando con il ketchup.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Paprica
RispondiEliminaLa paprica viene ricavata dalla polverizzazione del frutto prodotto da alcune piante del genere Solanaceae: il Capsicum, detto più comunemente peperoncino. Questa varietà botanica, oggi uniformemente distribuita su tutta la superficie terrestre con clima poco rigido (ma coltivata e soggetta a stagionalità anche nei territori meno temperati), è originaria del continente centro-sud-americano, dal quale venne esportata prima in oriente, poi in medio-oriente ed infine in Europa.
Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/paprica.html