Ingredienti: per 4 persone
300 g di ricotta romana
40 g di grana grattugiato
1 dl di latte
1 uovo
50 g di riso Basmati
50 g di tè al gelsomino
2 cucchiai di zucchero
1 mazzo di asparagina
il succo filtrato di 1/2 limone
5 fili di erba cipollina
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
6 gherigli di noce tritati
noce moscata
sale
Preparazione: 30’ più il tempo di raffreddamento + 50’ di cottura
- In una terrina setacciate la ricotta e incorporatevi poco per volta l’uovo leggermente sbattuto, il grana, il latte a temperatura ambiente, una presa di sale e un pizzico di noce moscata grattugiata.
- Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema liscia.
- Trasferite il composto in uno stampo tondo della capacità di circa 5 dl rivestito con carta da forno e livellatene la superficie con una spatola; cuocete il flan a bagnomaria in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti, quindi fatelo raffreddare.
- Estraete il flan ormai freddo dallo stampo sollevando la carta da forno e trasferitelo in un cestello in bambù per la cottura al vapore.
- Rivestite il wok con un doppio strato di alluminio e versate sul fondo il riso, il tè al gelsomino e lo zucchero, quindi disponetevi sopra il cestello di bambù.
- Coprite il wok, ponete su fuoco vivace e, appena la miscela di tè e riso comincerà a fumare, abbassate la fiamma e fate affumicare per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco, lasciate riposare il flan per 5 minuti, quindi estraetelo con delicatezza dal cestello e trasferitelo su un piatto da portata eliminando la carta da forno.
- In una casseruola portate a ebollizione poca acqua salata e cuocetevi per 5-6 minuti le punte di asparagina ben lavate; scolatele e distribuitele sulla superficie del flan.
- Irrorate l’asparagina con un’emulsione ottenuta mescolando il succo di limone con l’olio, l’erba cipollina lavata e tagliuzzata e un pizzico di sale; completate con i gherigli di noce e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento