Ingredienti: per 4 persone
2 tazze di farina di mais
1 cucchiaino di sale
2 tazze di farina di mais
1 cucchiaino di sale
L' arepa (plurale: arepas), è un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco (o, alternativamente, giallo).
La pietanza era preparata e consumata dalle popolazioni indigene precolombiane residenti nei territori dell'attuale Venezuela, Colombia e Panamá, che ancora oggi lo considerano un piatto nazionale tradizionale, in particolare Venezuela e Colombia.
La farina di mais è priva di glutine, ed è perciò ben tollerata dai celiaci. Le arepas possono essere consumate come un pane, oppure come portata a sé stante; in questo caso si farciscono a piacere, di solito con jamón (prosciutto) o queso (formaggio).
Preparazione: 20’ più il tempo di riposo + 10’ di cottura
- Lavorate insieme la farina di mais con il sale e tre tazze di acqua fino a ottenere un composto morbido e compatto, che non si attacchi alle dita.
- Lasciate riposare in luogo caldo e asciutto per 30 minuti circa.
- Trascorso questo tempo, dividete la pasta in tante palline e stendetele con il matterello in modo da ottenere dischetti di circa 8 cm di diametro e 3 mm di spessore.
- Cuocete le arepas per una decina di minuti su una piastra ben riscaldata o in una padella antiaderente senza l’aggiunta di alcun condimento, rigirandole di tanto in tanto con l’aiuto di una paletta.
- Servite le arepas da sole, come accompagnamento, oppure tagliatele a metà nel senso della larghezza e farcitele a piacere, per esempio con prosciutto cotto e formaggio.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
La cucina del Venezuela è molto semplice e saporita. Caracas sostiene di avere la più grande varietà di ristoranti dell'america latina. La cucina venezuelana ha radici europee, indigene ed africane...una vera e propria cucina eterogenea formata durante i secoli dagli immigranti.
RispondiElimina