Ingredienti: per 4 persone
400 g di ciliegie
180 g di zucchero semolato
50 g di pistacchi sgusciati
20 g di maizena
1 dl di latte
1 dl di panna fresca
3 uova
2 cucchiai di kirsch
1 cucchiaio di zucchero a velo
sale
In Francia la “cocotte” è una casseruola: la “cocotte minute” è invece la pentola a pressione.
Ecco per voi la ricetta golosa per preparare le cocotte con ciliegie e pistacchi.
Preparazione: 25’ più il tempo di macerazione + 20’ circa
- Mondate, lavate e sgocciolate le ciliegie, tagliatele a metà e snocciolatele.
- In un pentolino preparate uno sciroppo con 100 g di zucchero semolato e 1/2 dl di acqua: versatelo bollente sulle ciliegie e fate macerare per circa 6 ore.
- Scottate i pistacchi in un altro pentolino con acqua bollente, quindi pelateli e tritatene 40 g nel mixer.
- Versate in un polsonetto il latte e la panna e unite il trito di pistacchi: portate al limite dell’ebollizione, poi abbassate la fiamma.
- In una casseruola sbattete i tuorli con 40 g di zucchero semolato; aggiungete la maizena, poco per volta perché non si formino grumi, e versate a filo il latte ai pistacchi quasi bollente.
- Cuocete la crema a fuoco lento continuando a mescolare finché si sarà addensata, quindi togliete dal fuoco e unite il kirsch.
- Montate a neve gli albumi con una presa di sale e lo zucchero semolato rimasto; amalgamate anch’essi alla crema intiepidita, poco alla volta e con delicatezza, dal basso verso l’alto perché non si smontino.
- Scolate le ciliegie dallo sciroppo, suddividetele in tre cocotte monoporzione e versatevi sopra la crema ai pistacchi.
- Passate qualche minuto sotto il grill del forno ben caldo per far dorare la superficie.
- Sfornate le cocotte di crema alle ciliegie, spolverizzatele con lo zucchero a velo e spargetevi sopra i pistacchi rimasti grossolanamente tritati; servitele in tavola ancora calde.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento