Ingredienti: per 4 persone
4 grosse cipolle di Tropea
500 g di burrata pugliese
4 cucchiai di pistacchi di Bronte
4 cucchiaini da tè colmi di caviale
aceto di vino rosso
olio extravergine di oliva maturo
sale marino naturale
4 grani di pepe schiacciati
La cipolla è usata in cucina come base per soffritti, battuti, cotta al forno, in agrodolce e cruda nelle insalate. Non tutte le cipolle però vanno bene per qualsiasi preparazione: quelle rosse di Tropea più dolci, sono adatte per le insalate e per essere mangiate crude, mentre quelle bianche sono più indicate per essere cotte. Le cipolline possono essere conservate anche sott\'aceto, per accompagnare bolliti o come semplici antipasti.
Preparazione:
- Cuocete le cipolle sotto la brace, con la loro buccia, per quasi 2 ore, coprendole prima con uno strato di cenere e poi con uno strato di brace. (Se non avete la possibilità di cuocerle alla brace, mettetele in una pirofila, copritele completamente di sale e cuocetele in forno già caldo a 220 °C per circa 1 ora.).
- Togliete le cipolle dalla cenere o dal sale, eliminate le guaine esterne e tagliatele a spicchi.
- Disponetele sui piatti individuali quando saranno ancora tiepide ma tendenti al freddo e conditele con pochissimo aceto, olio, sale e pepe schiacciato.
- Aggiungete quindi la burrata divisa a pezzetti, completate con i pistacchi e il caviale e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento