}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Vellutata di barbabietole e grano in cestini di pane, una ricetta gustosa e speciale.

Vellutata di barbabietole e grano in cestini di pane, una ricetta gustosa e speciale.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 15/01/2014 | 16:38

Ingredienti: per 4 persone

Barbabietole già lessate500 g
Patate 200 g
Grano spezzato (bulgur) 100 g
Caprino fresco 100 g
Timo 1 rametto
Rosmarino 1 rametto
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Per i cestini di pane:
Farina integrale di frumento 300 g
Acqua 150 g
Olio extra vergine di oliva 30 g
Sale 10 g
Zucchero 5 g

Vellutata di barbabietole e grano in cestini di pane

Preparazione: 20’ + 30’ di cottura

  • Per i cestini: Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo e compatto; coprite e fate riposare per circa un’ora.
  • Trascorso il tempo, stendete l’impasto a uno spessore di 5 mm e ricavate quattro quadrati.
  • Foderate altrettanti stampini e infornate a 180° C per 15 minuti.
  • Sfornate, lasciate raffreddare e poi sformate.
  • Per la minestra: Preparate un fondo di aglio ed erbe aromatiche e fatele rosolare in una pentola con un filo di olio; aggiungete le patate, tagliate a cubetti, e fatele rosolare.
  • Salate, unite le barbabietole a pezzetti e fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace.
  • Coprite con l’acqua e fate sobbollire per circa 30 minuti.
  • Passati i primi dieci minuti, aggiungete anche il grano e portate a cottura.Regolate di sale e di pepe.Aggiungete il caprino (a temperatura ambiente) e mescolate con cura.Distribuite la zuppa nei cestini di pane, profumate con il prezzemolo e servite.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Storia e Tradizioni: Sardegna,  l'Isola del Vino.
    15.08.2013 - 0 Comments
    Paesaggi dolci, aspri, a tinte forti e delicate, così è la Sardegna, così sono i sardi, così i loro vini. Solo chi conosce bene i Sardi, il loro modo di vivere, di pensare, di soffrire e gioire, solo chi avrà la pazienza di scoprire la loro Isola potrà poi capire i loro vini, frutto di sapienza…
  • Vitello ai carciofi.
    13.03.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Carré di vitello disossato - Cipolloni novelli - Carciofi Ricetta per persone n.4 Note: Ingredienti 800 g di carré di vitello disossato 12 cipolloni novelli 2 spicchi d'aglio 16 piccoli carciofi (del tipo tardivo da mettere sott'olio) o…
  • Bucatini alla carbonara con baccalà.
    27.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Baccalà di Norvegia già ammollato 600 g Pasta 400 g Tuorlo 4 Formaggio grattugiato q.b. Sale q.b. Pepe q.b. I bucatini alla carbonara sono un classico molto amato ed economico dalla cucina italiana. Eccone una versione rivisitata da una nostra…
  • Gelato alla banana con gocce di cioccolato.
    16.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la preparazione: Panna fresca 500 Tuorlo 1 Banane 3 Zucchero 4 cucchiai Latte 1 tazzina Gocce di cioccolato 70 g Agar agar 1 pizzico L'agar-agar viene usato in cucina come addensante e gelificante al posto di altre gelatine di origine…
  • Grappa friulana, franca come il territorio dove viene realizzata, con la cura e maestria dei vecchi distillatori.
    29.11.2013 - 0 Comments
    Considerata tra i distillati di qualità più elevata, la Grappa Friulana è fortemente legata alle tradizioni e alla storia dell’intera regione. Gli “ingredienti” indispensabili per ottenere un distillato d’eccellenza sono da identificarsi nel felice concorso di più fattori: l’impiego di vinacce…
  • Farfalle con piselli e cipollotti.
    15.08.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Farfalle - Pisellini surgelati - Pancetta affumicata - Cipollotti Ricetta per persone n. 6 Note: 519 calorie a porzione Ingredienti: 500…
  • Trippa con carciofi, un piatto romanesco davvero squisito.
    05.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Trippa centopelli già sbollentata 400 g Cipolla rosa 200 g Carciofi 4 Carota 1 Gambo di sedano 1 Peperoncino 1 Vino bianco 200 ml Aceto di vino bianco 50 ml Prezzemolo 1 ciuffo Aglio 2 spicchi Olio extra vergine di oliva q.b. …
  • La zuppa tartara delizioso dolce che ci propone l’Artusi nel suo famoso libro “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”.
    27.05.2013 - 0 Comments
    Si tratta di un dolce al cucchiaio fatto da una crema di ricotta, savoiardi inzuppati con liquori dolci e confettura di frutta: il risultato è molto goloso ma nello stesso tempo facilissimo da fare, e abbastanza leggero, si tratta sempre di un dolce, ma ha sicuramente molti meno grassi di un…
  • Filetti di triglia, pomodorini, aglio e timo.
    11.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 triglie grosse 300 g di pomodorini 8 spicchi di aglio frutti di cappero (cucunci) olio extravergine di oliva sale timo (facoltativo)   La triglia è ricca di sali minerali, fra i quali calcio, fosforo, magnesio,…
  • Tortelli di Stoccafisso di Norvegia con dadolata di melanzane e peperoni.
    04.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Uova speciali per pasta 4 Farina 00 400 g Stoccafisso di Norvegia 300 g Melanzana 1 Peperone 1 Scalogno 1 Foglie di basilico fresco q.b. Sale q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Un primo piatto saporito ed originale a base…

I miei preferiti