Ingredienti: per 4 persone
300 g di riso originario o Vialone nano
2 cucchiaini di curry
150 g di gamberetti sgusciati
1 scalogno
4 uova
50 g di grana grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
100 g di pangrattato
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
olio di semi di arachidi
sale
pepeL'arancino è una specialità della cucina siciliana. Come tale, è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani
Preparazione: 25’ più il tempo di raffreddamento + 45’ di cottura
- Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata e aromatizzata con il curry.
- Nel frattempo lavate e asciugate il prezzemolo, tenetene da parte un ciuffo per la decorazione e tritate il rimanente.
- Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo imbiondire a fiamma media in tre cucchiai di olio extravergine di oliva; aggiungete i gamberetti spezzettando i più grandi e lasciando interi i più piccoli, salate e pepate; coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti.
- A fine cottura unite il prezzemolo tritato e mescolate bene per insaporire.
- Scolate il riso al dente, cospargetelo con il grana grattugiato, irroratelo con l’olio di oliva rimasto e lasciatelo raffreddare; quando sarà tiepido incorporatevi due uova leggermente sbattute.
- Con il composto ottenuto formate tante polpettine della dimensione di un’albicocca, ponendo al centro di ciascuna un cucchiaino di ragù di gamberetti.
- Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una padella.
- Sbattete le uova rimaste, immergetevi velocemente le polpettine e passatele nel pangrattato; friggete gli arancini nell’olio bollente, pochi per volta; a mano a mano che saranno dorati, prelevateli con un mestolo forato e fateli sgocciolare per qualche istante su carta assorbente da cucina; trasferiteli su un piatto da portata, decorate con il ciuffo di prezzemolo e servite subito in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento