}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Albicocche meringate con mandorle e pistacchi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 29 gennaio 2014 | 18:56:00

Ingredienti: per 4 persone

500 g di albicocche sciroppate già sgocciolate
6 albumi
150 g di zucchero semolato
150 g di zucchero a velo
succo di 1/2 limone
50 g di mandorle sgusciate
50 g di pistacchi sgusciati

La meringa è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo. Tipica della cucina italiana, di quella di Minorca e di quella francese, ne esiste, tuttavia, una versione leggermente diversa dalla tradizionale in Sardegna

Wikipedia

Albicocche meringate con mandorle e pistacchi

Preparazione: 25’ + 20’ di cottura

  • Preparate la meringa: montate a neve ben soda gli albumi, quindi aggiungete, sempre mescolando con movimento regolare, lo zucchero e il succo di limone filtrato.
  • Continuate a sbattere il tutto ancora per qualche minuto.
  • Quando il composto risulterà ben compatto e lucido, unite lo zucchero a velo, amalgamandolo accuratamente con un cucchiaio di legno.
  • Distribuite in 4 piccole pirofile le albicocche ben scolate dallo sciroppo di conservazione, quindi copritele parzialmente con la meringa usando una tasca da pasticciere.
  • Passate in forno preriscaldato a 110 ° C e fate cuocere per circa 10 minuti.
  • Sfornate, guarnite con le mandorle tagliate a lamelle e i pistacchi sminuzzati e poi riponete in forno, proseguendo la cottura fino a quando la meringa apparirà rassodata e leggermente dorata (circa 10 minuti).
  • Sfornate, fate intiepidire e servite. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti