Ingredienti: per 4 persone
500 g di albicocche sciroppate già sgocciolate
6 albumi
150 g di zucchero semolato
150 g di zucchero a velo
succo di 1/2 limone
50 g di mandorle sgusciate
50 g di pistacchi sgusciati
La meringa è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo. Tipica della cucina italiana, di quella di Minorca e di quella francese, ne esiste, tuttavia, una versione leggermente diversa dalla tradizionale in Sardegna
Preparazione: 25’ + 20’ di cottura
- Preparate la meringa: montate a neve ben soda gli albumi, quindi aggiungete, sempre mescolando con movimento regolare, lo zucchero e il succo di limone filtrato.
- Continuate a sbattere il tutto ancora per qualche minuto.
- Quando il composto risulterà ben compatto e lucido, unite lo zucchero a velo, amalgamandolo accuratamente con un cucchiaio di legno.
- Distribuite in 4 piccole pirofile le albicocche ben scolate dallo sciroppo di conservazione, quindi copritele parzialmente con la meringa usando una tasca da pasticciere.
- Passate in forno preriscaldato a 110 ° C e fate cuocere per circa 10 minuti.
- Sfornate, guarnite con le mandorle tagliate a lamelle e i pistacchi sminuzzati e poi riponete in forno, proseguendo la cottura fino a quando la meringa apparirà rassodata e leggermente dorata (circa 10 minuti).
- Sfornate, fate intiepidire e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento