Ingredienti: per circa 4 persone
320 g di orzo
500 g di zucca cotta al forno
brodo vegetale
rosmarino fresco
mandorle a lamelle
pepe nero
sale
La zucca, con la sua incredibile cremosità e un colore così intenso da mettere tutti di buon umore, è l’ingrediente perfetto per preparare primi piatti a base di riso o altri cereali. Che scegliate di cuocerla a vapore, di saltarla in padella o di metterla al forno, la sua polpa arancione renderà ogni ricetta irresistibile, avvolgerà i chicchi con la sua consistenza vellutata.
Per questa ricetta risottiamo l’orzo, lo cuociamo con la zucca, lo profumiamo con il rosmarino e gli diamo un tocco croccante con le mandorle tostate.
Preparazione: 30’
Scaviamo la zucca e mettiamo in una ciotola la polpa, poi la lavoriamo con una forchetta in modo da renderla ben cremosa.
Prepariamo il brodo vegetale e facciamo tostare l’orzo in padella con l’olio, come si fa per un normale risotto.
Aggiungiamo qualche mestolo di brodo e lasciamo assorbire, uniamo la polpa della zucca e altro brodo e proseguiamo la cottura.
Uniamo anche qualche rametto di rosmarino intero, per profumare, e mentre portiamo a cottura l’orzo tostiamo in un padellino le mandorle a lamelle.
Uniamo un filo d’olio, mescoliamo bene e poi serviamo l’orzotto con una macinata di pepe nero e le mandorle tostate.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento