Ingredienti: per 6 persone.
100 g di bottarga di muggine
3 spicchi d’aglio
4 cucchiai d’olio
pepe
Nota:
122 calorie a porzione
Il colore abra, il dolce profumo di mare ed il tipico sapore del salato: ad un intenditore, non sfuggirebbe certo che ciò di cui ci stiamo accingendo a parlare è la bottarga, uno degli alimenti più discussi d'Italia. La bottarga è infatti un alimento costituito da uova di pesce salate ed essiccate il cui sapore deciso divide gli assaggiatori tra amanti e non.
La bottarga può essere fatta con uova di muggine ( detto anche cefalo) o di tonno ed, oltre a differire nella provenienza, questi due tipi di bottarga si differenziano anche per il colore ed il sapore: più delicato quello della bottarga di muggine e più deciso per quella di tonno. La bottarga di muggine, di cui parleremo in questo portale, è tipica delle zone della Maremma grossetana, ma, soprattutto delle coste sarde.
Preparazione: 10’ + 15’ di cottura
Tritate piuttosto finemente la bottarga.
In una padella scaldate a fuoco basso l’olio, unite gli spicchi d’aglio, fateli colorire fino a che saranno dorati e poi eliminateli.
Aggiungete nel recipiente la bottarga tritata insieme a tre-quattro cucchiai d’acqua.
Spegnete il fuoco e, continuando a mescolare riducete la bottarga alla consistenza di una crema, alla fine la salsa assumerà un colore marrone.
Insaporitela con abbondante pepe nero macinato al momento e usatela per condire pasta di formato lungo, preferibilmente gli spaghetti più o meno sottili.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento