}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Salsa alla bottarga, il dolce profumo di mare ed il tipico sapore del salato.

Salsa alla bottarga, il dolce profumo di mare ed il tipico sapore del salato.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 7 gennaio 2014 | 12:36:00

Ingredienti: per 6 persone.

100 g di bottarga di muggine
3 spicchi d’aglio
4 cucchiai d’olio
pepe

Nota:

122 calorie a porzione

Il colore abra, il dolce profumo di mare ed il tipico sapore del salato: ad un intenditore, non sfuggirebbe certo che ciò di cui ci stiamo accingendo a parlare è la bottarga, uno degli alimenti più discussi d'Italia. La bottarga è infatti un alimento costituito da uova di pesce salate ed essiccate il cui sapore deciso divide gli assaggiatori tra amanti e non.

La bottarga può essere fatta con uova di muggine ( detto anche cefalo) o di tonno ed, oltre a differire nella provenienza, questi due tipi di bottarga si differenziano anche per il colore ed il sapore: più delicato quello della bottarga di muggine e più deciso per quella di tonno. La bottarga di muggine, di cui parleremo in questo portale, è tipica delle zone della Maremma grossetana, ma, soprattutto delle coste sarde.


Salsa alla bottarga

Preparazione: 10’ + 15’ di cottura

  • Tritate piuttosto finemente la bottarga.

  • In una padella scaldate a fuoco basso l’olio, unite gli spicchi d’aglio, fateli colorire fino a che saranno dorati e poi eliminateli.

  • Aggiungete nel recipiente la bottarga tritata insieme a tre-quattro cucchiai d’acqua.

  • Spegnete il fuoco e, continuando a mescolare riducete la bottarga alla consistenza di una crema, alla fine la salsa assumerà un colore marrone.

  • Insaporitela con abbondante pepe nero macinato al momento e usatela per condire pasta di formato lungo, preferibilmente gli spaghetti più o meno sottili.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti