Gli antipasti sono le prime portate che vengono servite durante un pranzo o una cena, e più che prime portate possono essere definiti piatti che antecedono i pasti.
Generalmente la scelta degli antipasti si basa sulla tipologia di portate che seguiranno, proprio per questo è necessario distinguerne due categorie principali ovvero gli antipasti di terra e quelli di mare. Quando parliamo di antipasti di terra solitamente ci riferiamo a quelli a base di carne, verdure, affettati etc. mentre con gli antipasti di mare intendiamo appunto quelli a base di pesce.
Ma abbinamenti a parte, la gamma di ricette di antipasti è davvero infinita infatti possiamo optare per piatti caldi o freddi, fritturine, bruschette e tartine e ancora rustici.
In sostanza dunque con il termine “antipasto” possiamo riferirci a semplici stuzzichini oppure a piatti più elaborati.
1.- Tronchetti farciti in crema di zucchine.
2.- Agliata verde con ricotta piemontese.
3.- Barchette di sedano al gorgonzola e noci.
4.- Fiori di zucca ripieni con ricotta al forno e mandorle.
5.- Asparagi con polpa di granchio.
6.- Piadina al prosciutto crudo, rucola e squacquerone.
7.- Frittata di asparagi con pancetta.
8.- Flan di cotechino con spinaci e patate.
9.- Cipolline in agrodolce ricetta semplice da preparare e gustosa da mangiare.
10.- Asparagi al San Daniele con salsa al basilico.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento