Ingredienti: per 4 persone
80 g di mandorle
100 g di prugne secche
100 g di albicocche secche
100 g di fichi secchi
80 g di gherigli di noce
40 g di semi di sesamo
Noci, mandorle, nocciole...: frutta secca insomma, tipica dei mesi invernali. Ha diverse proprietà, ma è anche particolarmente calorica. Con il termine frutta secca si intende sia la frutta con il guscio, come noci, mandorle pistacchi eccetera, sia la frutta polposa come i fichi, l'uva, le pesche, eccetera che vengono poi disidratate in diverse maniere. In entrambi i casi la frutta è ‘secca’ e, quindi, di facile mantenimento nel tempo.
Preparazione: 30’ più il tempo di riposo + 1 ora e 20’
- Versate in una pentola 1 l di acqua con l’acqua di fiori d’arancio e lo zucchero.
- Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e profumate con chiodi di garofano, cannella, anice stellato e noce moscata.
- Fate sobbollire il tutto per circa 1 ora.
- Lasciate raffreddare lo sciroppo, quindi incorporatevi il succo di lime.
- Sbollentate le mandorle per qualche secondo, passatele in acqua fredda, scolatele e pelatele.
- Tostatele infine in una padellina senza condimento.
- Bagnate prugne, albicocche e fichi secchi con lo sciroppo speziato, quindi coprite e fate riposare per una notte in frigorifero.
- Tagliate dalla pasta fillo 4 strisce larghe circa 1,5 cm, quindi pennellatele per metà, nel senso della lunghezza, con l’albume sbattuto e arrotolatele dando loro la forma di una rosa.
- Disponetele su una placca foderata di carta da forno e infornatele a 180° C per 10 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare, poi cospargete di zucchero a velo.
- Poco prima di servire unite al composto anche le noci e le mandorle.
- Se preferite togliete cannella, anice stellato e chiodi di garofano, poi presentate la frutta con lo sciroppo, dopo averla cosparsa di semi di sesamo e decorata con una rosa di pasta fillo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento