Non ricordo quando ho cominciato ad apprezzare la cucina cinese, sicuramente però posso dire il perché: l'apprezzo per la sua consistenza e per l'effetto croccante ed elastico che ha sotto i miei denti; mi piace il miscuglio dei vari ingredienti ed il principio del mescolare sapori e colori tra i più disparati; mi piacciono i profumi e la "musica" che producono i cibi quando li cuocio e poi mi piace l'aspetto comunitario di questa cucina, il consumo collettivo, per cui ogni commensale attinge da piatti comuni, mescola con salse e socializza il piacere che ne ricava.
Ingredienti: per 4 persone.
2 cucchiaini di olio al pepe rosso o in sostituzione olio di peperoncino rosso
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di zenzero tritato sottile
1 cucchiaio di vino di riso
2 cucchiai di pasta di sesamo
350 grammi di tagliolini cinesi secchi.
Preparazione:
- Si lessano i tagliolini in abbondante acqua, si scolano quando sono ancora al dente e si passano sotto l’acqua fredda.
- Si condiscono poi con olio di sesamo, e si mescola il tutto, a parte si uniscono tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una salsa il piuttosto densa che poi andrà unita alla pasta.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento