}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Finocchi in umido.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 11 gennaio 2014 | 12:28:00

Ingredienti: per 4 persone

4/5 finocchi
1 tazzina di olio extravergine
1 cipolla
1 ciuffo di basilico
1/2 bicchiere di parmigiano
sale e pep q.b

In cucina si possono usare tutte le parti del finocchio. Il grumolo bianco (erroneamente ritenuto un bulbo) del finocchio coltivato si può mangiare crudo nelle insalate oppure lessato e gratinato e si può aggiungere agli stufati.

Finocchi in umido

Preparazione:

  • Lavare e tagliare i finocchi, tagliarli in 4 ed ogni quarto tagliato di nuovo in due.

  • Rosolare la cipolla tagliata in padella facendo attenzione a non bruciarla.

  • Aggiungere i finocchi e salare leggermente.

  • Mantecare per 2 minuti e aggiungere un goccino di acqua per dare umidita alla padella.

  • Poi coprire per 4/5 minuti, scoprire per aggiungere il pomodoro salato leggermente a cuocere coperto per 20/25 minuti a fiamma moderata.

  • Raggiunta la cottura ottimale aggiungere il basilico ed il parmigiano mantecare per dare struttura uniforme ai finocchi che raccoglieranno il parmigiano ed impiattare.

  • Durante la cottura, aggiungere un goccio di acqua, se necessario.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti