}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Asparagi al San Daniele con salsa al basilico.

Asparagi al San Daniele con salsa al basilico.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 17/01/2014 | 13:20

Ingredienti: per 4 persone

20 asparagi bianchi
8 fette di prosciutto di San Daniele
50 gr di burro
50 gr di parmigiano

Per la salsa:
200 gr di panna
20 gr di foglie di basilico
70 gr di parmigiano
50 gr di pecorino

Il Prosciutto di San Daniele viene prodotto da 31 aziende nel comune di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine secondo modalità rigorosamente definite dal relativo Disciplinare di produzione che ha valore di legge.

Asparagi al san daniele con salsa al basilico

Preparazione: 20’

  • Pelare e bollire gli asparagi in abbondante acqua salata, una volta cotti lasciarli intiepidire e poi disporli in una placca, imburrarli e cospargerli con un po' di parmigiano per gratinarli.
  • A parte preparare la salsa al basilico, mettendo la panna in una piccola casseruola, quando bolle versarla nel frullatore aggiungendo il basilico, poi il parmigiano e il pecorino sempre frullando fino a quando si ottiene un composto omogeneo di un bel colore verde.
  • Quindi filtrare la salsa nella casseruola e portarla a temperatura.
  • A questo punto gratinare gli asparagi al forno e comporre il piatto disponendo un paio di cucchiai di salsa, poi un mazzetto di asparagi gratinati e sopra due fettine di prosciutto in modo che fondano con il calore degli asparagi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti