Ingredienti: per 4 persone
1 anatra, pronta per la cottura
3 dl di Dolcetto d’Alba
200 g di Farina per Polenta Tradizionale di Langa
1 Cipolla Astigiana
1 carota
1/2 costola di Sedano Dorato Astigiano
10 g di burro
sale
Davvero molte sono le ricette da preparare con la carne d'anatra.
Apprezzata sia in Europa che in altri continenti (citiamo la celeberrima anatra alla pechinese), la carne d'anatra è cucinata in maniera differente a seconda dell'età e della varietà. Infatti, le anatre domestiche sono più grasse rispetto a quelle selvatiche, che sono infatti spesso cotte al sangue per evitare che la cane si secchi, e cucinate brasate, in salmì o al civet.
Preparazione: 20’ + 4 ore e 15’
- Portate a ebollizione in una casseruola 0,75 l di acqua, salatela e versate la farina a pioggia, mescolando prima con una frusta e poi con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi.
- Fate cuocere la polenta per circa un’ora, continuando a mescolare; se risultasse troppo soda, unite poca acqua bollente.
- Una volta pronta versatela nella placca da forno antiaderente, formando uno strato uniforme alto 1-2 centimetri, e lasciatela raffreddare.
- Mondate la cipolla, la carota e la costola di sedano, tagliatele a dadini e fatele appassire a fiamma bassa per 7-8 minuti in una casseruola con il burro, mescolando spesso per evitare che imbiondiscano.
- Aggiungete l’anatra e lasciatela insaporire per 5 minuti, quindi alzate la fiamma, salate, e bagnate con il Dolcetto; lasciate evaporare il vino quasi totalmente, poi unite poca acqua e fate cuocere a fiamma bassa e a recipiente coperto per 3 ore.
- Tagliate la polenta fredda a dischetti utilizzando un bicchiere capovolto e scaldateli nel forno caldo per pochi minuti.
- Servite l’anatra nei piatti individuali, con qualche cucchiaio del fondo di cottura, insieme con i dischetti di polenta.
- Per ottenere una preparazione dal gusto più marcato, fate marinare l’anatra nel vino con verdure aromatiche e spezie.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento