}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Delizia di fichi e ricotta con coulis di more e miele di acacia.

Delizia di fichi e ricotta con coulis di more e miele di acacia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 23/01/2014 | 17:25

Ingredienti: per 4 persone

8 fichi verdi maturi
200 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di miele di acacia
200 g di more mature
1 limone
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 fico nero per guarnire

Il fico, generalmente viene consumato al naturale, fresco o secco. Fresco lo potete aggiungere alle macedonie, ai dolci, può accompagnare gli antipasti, buono con il prosciutto il salame e vari formaggi, accompagna carne, coniglio e selvaggina e può sostituire le prugne in molte preparazioni.
Inoltre, il fico, viene usato per la preparazione di confetture e composte; delizioso il fico affogato nel porto o nel whisky.
Il fico secco invece lo potete consumare così com’è, oppure farcito con noci, mandorle, arancia e ricoperto con del buon cioccolato.

Delizia di fichi e ricotta con coulis di more

Preparazione: 30’ più il tempo di raffreddamento

  • Lavate e sbucciate i fichi verdi, tagliateli a pezzetti e frullateli insieme con il miele e il succo filtrato del limone.
  • Incorporate la ricotta, aggiungete la cannella e frullate nuovamente finché il composto risulterà omogeneo.
  • Suddividete la mousse così ottenuta in quattro coppette individuali e ponete in frigorifero fino al momento di servire.
  • Per preparare il coulis, lavate accuratamente le more, asciugatele tamponando con un canovaccio pulito e frullatele insieme con la vanillina e lo zucchero di canna.
  • Poco prima di servire versate su ogni porzione di mousse una cucchiaiata di coulis di more e decorate con il fico nero che avrete nel frattempo tagliato a fettine sottili.
  • Portate in tavola, presentando a parte il resto del coulis.

fonte: Il Mondo dei Dolci

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti