Ingredienti: per 4 persone.
400 g di filetti di coniglio
4 carote medie
1 arancia
1 limone
1/2 bicchiere di vino bianco secco
timo
olio
sale
pepe
Nota:
315 calorie a porzione
Preparazione: 40’+ 45’ di cottura
In una padella scaldate due cucchiai d’olio con un rametto di timo.
Insaporitevi a fuoco vivo i filetti di coniglio tagliati a spezzatino, appena sono coloriti riducete la fiamma, spruzzateli con il vino, fatelo evaporare, salate, pepate e cuocete per 30 minuti.
Nel frattempo, spremete l’arancia e il limone, filtrate i due succhi al colino.
In una ciotola emulsionate 2/3 di succo d’arancia e 1/3 di succo di limone con tre cucchiai d’olio, un pizzico di sale e uno di pepe
Tagliate le carote a fiammifero oppure a lunghe fettuccine, raccoglietele in un’insalatiera, conditele con metà salsina versata a filo, mescolate, fate riposare 5 minuti in frigorifero.
Ritirate il coniglio, aggiungetelo all’insalata di carote con il suo sughetto di cottura, mescolate, versate a filo la restante salsa, mescolate ancora e servite.
Vino consigliato: Colli di Luni bianco.
Il Colli di Luni Doc è un vino da pasto prodotto nelle versioni Bianco, Vermentino e Rosso
E' un vino tipico della regione Liguria, Toscana, prodotto in provincia di La Spezia, Massa Carrara. La versione Rosso è prodotta con uve Sangiovese, dal 60 al 70%, Canaiolo e/o Pollera nera e/o Ciliegiolo nero, per almeno il 15%. Possono inoltre concorrere anche altri vitigni a bacca nera raccomandati o autorizzati per le province di La Spezia e Massa Carrara presenti nei vigneti fino a un massimo del 25% con un limite del 10% per i vitigni Cabernet. La versione Bianco si ottiene con uve del vitigno Vermentino per il 35%, Trebbiano toscano dal 25 al 40%. Possono inoltre concorrere vitigni a bacca bianca raccomandati o autorizzati delle province di La Spezia e Massa Carrara presenti nei vigneti fino a un massimo del 30%. Il Vermentino, infine, è ottenuto con uve dell'omonimo vitigno, ma è ammessa la presenza di altri vitigni a bacca bianca autorizzati per la provincia di La Spezia e di Massa Carrara
Vitigni: Trebbiano toscano Province: Carrara Si produce con uve Vermentino e Trebbiano toscano sui Colli di Luni, in una ristretta ma bella zona dal punto di vista viticolo. E' vino aperitivo, da antipasti, molto indicato con i piatti di pesce della cucina regionale.
I vini di questa Doc vengono prodotti in una zona a cavallo fra Liguria e Toscana, con uve Vermentino. Il vitigno, importato dalla Spagna durante la dominazione degli Aragonesi, si è facilmente adattato alle zone costiere di queste due regioni. Il Colli di Luni Doc viene prodotto in tre tipologie: Bianco, Rosso e Vermentino.Abbinamenti di cibo al vino Colli Di Luni Bianco Doc.
Il vino Colli Di Luni Bianco Doc e' un vino bianco che si abbina bene con Primi asciutti ed in particolare Pasta al pesto.
Il Bianco e il Vermentino si abbinano con il formaggio di S. Stefano d'Aveto, le acciughe e la cucina di mare in genere. Vanno degustati in calici a tulipano svasato a temperatura di 8-10 °C. Il Colli di Luni Rosso va degustato con lasagne verdi al sugo di salsiccia, coniglio arrosto, manzo alla genovese e spezzatino con zucchine e patate. La temperatura di servizio deve essere di 16-18°C, il calice consigliato è quello bordolese.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento