Ingredienti:
600 gr zucca
1 kg farina 00 (circa)
1 uovo
70 gr robiola
150 gr pancetta affumicata
prezzemolo
parmigiano reggiano
cipolla, sale, pepe nero
La robiola è un formaggio tipico del Piemonte, in particolare di Roccaverano,in provincia di Asti, dove la robiola ha ottenuto il marchio DOP.
Si tratta di un formaggio crudo e fresco, prodotto con latte vaccino, ovino e caprino, caratterizzato da una pasta molle, privo di crosta, di colore bianco e di forma cilindrica.
A livello alimentare, la robiola è apprezzata per il suo sapore delicato e fresco.
A livello nutrizionale, la robiola è ricca di calcio e di vitamine: A, B1, B2 e PP.
Preparazione: 60’ + 40’ di cottura
- Tagliate a pezzi 400 gr di zucca e fatela lessare in abbondante acqua salata.
- Una volta cotta e raffreddata, con l'aiuto di un minipimer ricavatene una crema piuttosto densa.
- Aggiungete la crema alla farina e amalgamate; infine aggiungete un uovo e un pò di sale e lavorate l'impasto fino a formare un panetto.
- Avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
- Dopodiche, lavorate la pasta aiutandovi con altra farina se necessario, e ottenete dei piccoli gnocchi, lunghi circa 1 cm.
- A questo punto, in una padella fate soffriggere olio extravergine di oliva con un pò di cipolla e poi aggiungete la restante zucca (circa 200gr) tagliata in piccoli cubettini.
- Fate rosolare per circa 10 minuti la zucca, poi aggiungete la pancetta affumicata, sale, pepe nero e qualche foglia di prezzemolo e lasciate andare ancora per qualche minuto.
- Dopo aver cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, versateli nella padella e mantecate qualche minuto con la robiola ed un pò di parmigiano reggiano.
- Infine finite il piatto con abbondante spolverata di parmigiano reggiano e qualche foglia di prezzemolo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento