}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Millefoglie di polenta negra e baccalà con coulis ai gamberi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 12 gennaio 2014 | 11:55:00

Ingredienti: per 4 persone

Farina nera 400 g
Filetti di baccalà 2
Gamberi freschi interi 8
Latte 1 bicchiere
Costa di sedano 1
Carota 1
Cipolla 1/2
Chiodi di garofano 2
Scorza di arancia 1/2
Scorza di limone 1/2
Farina 00 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale rosa q.b.
Pepe rosa in bacche q.b.
Fiori eduli q.b.

La polenta nera è una ricetta antichissima del nord Italia a base di farina di grano saraceno.  Ce la riproponiamo in una interpretazione semplice, ma creativa e contemporanea: millefoglie di polenta negra e baccalà con coulis di gamberi.

La ricetta della polenta e baccalà è generalmente servita come piatto unico, in questo caso questa millefoglie di polenta nera e baccalà è più adatta ad essere proposta come secondo piatto.


Millefoglie di polenta negra e baccalà con coulis ai gamberi

Preparazione: 20’ + 50’ di cottura

  • Preparare la polenta in acqua.

  • Nel frattempo mettere a bagno il baccalà nel latte.

  • Pulire i gamberi e in un padellino mettervi gli scarti con un po' 'acqua, sedano, carota, cipolla, chiodi di garofano,olio evo e la scorza di arancia e limone.

  • Salate e pepate a piacere.

  • Addensate se serve con un pizzico di farina.

  • Una volta pronta la polenta la stendo sottile su una carta forno e metto il tutto a seccare in forno per una mezz'ora.

  • In una padella ben calda aggiungo un filo d'olio e scotto il baccalà e la polpa dei gamberi. 

  • Servo alternando la polenta al baccalà e i gamberi e finisco con i coulis sul piatto e qualche fiore .

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti