Il ripieno è un mix di ricotta, parmigiano, paprika, peperoncino, aglio, pepe e spinaci. La combinazione di tutti questi ingredienti ha dato vita a un ripieno che ho adorato, a cui ho aggiunto le uova per uniformare il tutto. L'impasto è un impasto che vi avevo già presentato in precedenza e vi invito a vedere la ricetta , dato che mi concentrerò solo sul ripieno.
Questa preparazione si ispira alla pasqualina, utilizzando la pasta ma variando il ripieno in base agli ingredienti che avevo a disposizione. Adoro poter variare i miei pranzi, che nel mio caso rappresentano il pasto principale, e quindi uscire dalla routine che lentamente ti fa "odiare" certi ingredienti. Vorrei sottolineare che questo ripieno è perfetto per i dolci tradizionali, le crostate di pasta sfoglia o altri impasti.
Se volete imparare a preparare questa crostata di ricotta e spinaci, ecco gli ingredienti che ho utilizzato:
Ingredienti
Per l'impasto
È necessario seguire questa ricetta con tutte le quantità.
Per il ripieno
- 500 g di ricotta
- 50 g di parmigiano
- 200 g di spinaci
- 100 gr di peperoncino
- 100 g di paprika
- 3 spicchi d'aglio
- 2 uova
- sale e pepe a piacere
Preparazione
- La prima cosa da fare è preparare l'impasto, ricordatevi di controllare la ricetta. Una volta pronto l'impasto, tritare gli spinaci, il peperone e il peperoncino. Tritate anche l'aglio molto finemente e fate soffriggere il tutto con l'olio d'oliva che preferite o quello che avete a disposizione. L'idea è quella di far sì che le verdure rilascino meno liquido durante la cottura.
- Mescolate il più possibile la ricotta e aggiungete le verdure. Si aggiunge anche il parmigiano e si aggiunge sale e pepe a piacere.
- Sbattete le uova e aggiungetele al preparato, amalgamando bene il tutto.
- La base dello stampo è rivestita. Ho utilizzato uno stampo lungo 30 centimetri e largo 20 centimetri. Il ripieno viene posto all'interno, esercitando una leggera pressione per renderlo un po' compatto. Viene spennellato con l'uovo, decorato con semi di sesamo, che gli conferiscono un tocco speciale, e forato con una forchetta.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o fino a quando la superficie non sarà sufficientemente dorata e croccante.
La crostata ricotta e spinaci è pronta. I profumi, la croccantezza dell'impasto e la morbidezza del ripieno ricco di sapori rendono questa crostata una delle mie preferite. Lo confesso, ogni volta che mangio torte di pasta sfoglia in pasticceria, mangio quelle alla ricotta e agli spinaci.
Fatemi sapere nei commenti se avete mangiato qualcosa di simile e se vi è piaciuta la combinazione ricotta e spinaci.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento