}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Arrosto di maiale con cipolle caramellate.

Arrosto di maiale con cipolle caramellate.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 28 febbraio 2014 | 13:17:00

Ingredienti: per 6 persone

800 g di lonza di maiale
2 cipolle
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 foglie di alloro
olio di oliva
sale

La carne di maiale rientra tra le "carni bianche", in quanto, dopo la macellazione, assume un colore ben più chiaro rispetto a quello delle "carni rosse":Carne di Maiale manzo, cavallo, pecora ecc. e delle "carni nere" o selvaggina: daino, cinghiale, cervo, lepre, fagiano ecc; assieme al maiale, rientrano nella stessa categoria: pollo, tacchino, coniglio, vitello, agnello, capretto giovane ecc. Alcuni autori, comunque, fanno rientrare il maiale nel gruppo delle carni rosse, soprattutto per quanto riguarda i tagli carnei di esemplari adulti e quelli conservati.
Arrosto di maiale con cipolle caramellate

Preparazione: 15’ + 1 ore e 35’ di cottura
  • Legate la lonza con filo bianco da cucina, o fatevela legare dal vostro macellaio, in modo che mantenga una forma cilindrica.
  • Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella e rosolatevi la carne in modo uniforme a fiamma medio-alta per 4-5 minuti.
  • Sbucciate le cipolle, affettatele e fatele appassire per 7-8 minuti in una teglia con 1 cucchiaio di olio a fiamma bassa, mescolandole spesso per evitare che imbiondiscano.
  • Unite alle cipolle la carne e le 2 foglie di alloro, poi passate la preparazione in forno a 140 °C per circa 1 ora.
  • Portate la temperatura a 200 °C, salate leggermente e proseguite la cottura per altri 20 minuti o sino a quando, pungendo la carne con un spillo, uscirà un liquido trasparente e incolore; se risultasse rossiccio, proseguite ancora la cottura per il tempo necessario.
  • Estraete il recipiente dal forno, trasferite la carne su un piatto, quindi versate nella teglia lo zucchero e mescolate le cipolle sul fornello a fiamma media, in modo da farle caramellare: dovranno assumere una coloritura ambrata.
  • Disponete l’arrosto con il suo contorno di cipolle caramellate sul piatto da portata e servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti