Ingredienti: per 4 persone
1 anatra muta da circa 2 kg, disossata e con il suo fegato
150 g di Speck dell’Alto Adige, a fettine sottili
1 scalogno
100 g di salsiccia fresca
100 g di carne di vitello macinata
2 dl di Marsala
100 g di albicocche secche
4 prugne secche
1 uovo
30 g di Trentingrana grattugiato
4 fette di pancarrè
2 rametti di rosmarino
5 dl di vino rosso leggero
40 g di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepeL'anatra, volatile molto apprezzato nella cucina, è un volatile con il quale preparare diverse preparazioni. Le ricette con l'anatra sono anche molto presenti nella cucina cinese oltre che nella gastronomia tipica italiana.
Preparazione: 30’ più il tempo di ammollo + 2 ore di cottura
- Sbucciate e tritate lo scalogno insieme con il fegato dell’anatra, poi rosolateli in un cucchiaio di olio e una noce di burro.
- Aggiungete la salsiccia sbriciolata e la carne di vitello, bagnate con 1 dl di marsala e cuocete per 10 minuti a fuoco basso; salate e pepate.
- Mettete ad ammollare le albicocche e le prugne in acqua tiepida per almeno 15 minuti, quindi strizzatele bene, denocciolatele e frullatele con le carni, l’uovo, il formaggio, il pancarrè imbevuto nel marsala rimasto e un cucchiaino di rosmarino tritato.
- Farcite l’anatra con il composto preparato e ricucite eventuali strappi della pelle con refe da cucina sottilissimo, ridandole più o meno la forma originaria.
- Avvolgete il volatile nelle fettine di speck, incorporando come guarnizione un’albicocca e una prugna, e spennellatelo con il burro rimasto fuso e 1 cucchiaio di olio.
- Mettete l’anatra in una casseruola antiaderente che la contenga di misura, aggiungete un rametto di rosmarino e cuocetela scoperta in forno a 180 °C per circa 1 ora e 45 minuti, bagnandola di tanto in tanto con il vino rosso.
- Sfornate, trasferite il volatile nel piatto da portata e servite subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento