Ingredienti: per 4-6 persone
320 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero di canna
3 tuorli
1 vasetto di confettura di ribes
cannella in polvere
sale
grappoli di ribes per guarnire (facoltativi)Il biscotto è un prodotto dolciario dalle dimensioni ridotte; contiene generalmente farina, uovo, burro, miele o zucchero. Grazie ai suoi ingredienti e alla cottura in forno è facilmente conservabile anche per periodi piuttosto lunghi. Le proprietà nutrizionali variano a seconda del tipo di ingredienti usati, in generale sono molto calorici e ricchi di carboidrati a medio e alto indice glicemico; importante anche il contenuto di lipidi (spesso derivanti dalla margarina). L'apporto proteico è scarso.
Preparazione: 30’ più tempi aggiuntivi + 20’ di cottura
- Raccogliete in una casseruola la panna, il latte e lo zucchero; scaldate su fuoco dolce per 15 minuti, mescolando spesso ed evitando che prenda il bollore.
- Togliete dal fuoco e stemperate la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata.
- Sgranate e lavate il ribes; tenetene da parte 100 g e frullate il rimanente con lo zucchero; filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie fini, poi fatelo intiepidire su fuoco dolce.
- Unite la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata, quindi amalgamate un terzo dei ribes tenuti da parte.
- Versate uno strato di panna cotta nei bicchieri e metteteli in freezer per 15 minuti; coprite con uno strato di gelatina e proseguite sino a esaurire gli ingredienti, raffreddando i dessert dopo ogni strato e terminando con la panna cotta, alla quale avrete mescolato i ribes rimasti.
- Tenete i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento