}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Dessert a strati di panna cotta e ribes.

Dessert a strati di panna cotta e ribes.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 24 febbraio 2014 | 15:10:00

Ingredienti: per 4-6 persone

320 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero di canna
3 tuorli
1 vasetto di confettura di ribes
cannella in polvere
sale
grappoli di ribes per guarnire (facoltativi)

Il biscotto è un prodotto dolciario dalle dimensioni ridotte; contiene generalmente farina, uovo, burro, miele o zucchero. Grazie ai suoi ingredienti e alla cottura in forno è facilmente conservabile anche per periodi piuttosto lunghi. Le proprietà nutrizionali variano a seconda del tipo di ingredienti usati, in generale sono molto calorici e ricchi di carboidrati a medio e alto indice glicemico; importante anche il contenuto di lipidi (spesso derivanti dalla margarina). L'apporto proteico è scarso.

Dessert a strati di panna cotta e ribes

Preparazione: 30’ più tempi aggiuntivi + 20’ di cottura
  • Raccogliete in una casseruola la panna, il latte e lo zucchero; scaldate su fuoco dolce per 15 minuti, mescolando spesso ed evitando che prenda il bollore.
  • Togliete dal fuoco e stemperate la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata.
  • Sgranate e lavate il ribes; tenetene da parte 100 g e frullate il rimanente con lo zucchero; filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie fini, poi fatelo intiepidire su fuoco dolce.
  • Unite la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e strizzata, quindi amalgamate un terzo dei ribes tenuti da parte.
  • Versate uno strato di panna cotta nei bicchieri e metteteli in freezer per 15 minuti; coprite con uno strato di gelatina e proseguite sino a esaurire gli ingredienti, raffreddando i dessert dopo ogni strato e terminando con la panna cotta, alla quale avrete mescolato i ribes rimasti.
  • Tenete i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti