}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Cheb-ou-jen (riso con pesce) piatto squisito della cucina senegalese.

Cheb-ou-jen (riso con pesce) piatto squisito della cucina senegalese.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 9 febbraio 2014 | 13:47:00

Ingredienti: per 6 persone

300 g di riso Patna
300 g di carote
2 melanzane
300 g di verza
600 g di pesce bianco
3 cipolle
150 g di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio di semi di arachidi
peperoncino rosso in polvere
sale

La cucina senegalese è ricca e variegata. Si passa dalle deliziose melange di verdure a succulenti piatti di pesce, le specialità che trionfano nel paese sono il mafé, spezzatino condito con pasta d'arachidi, (la carne può essere sostituita dalle verdure); la yassa, carne marinata in succo di limone.

Cheb-ou-jen (riso con pesce)

Preparazione: 30’+ 1 ora e 10’ di cottura

  • Mondate e lavate tutte le verdure, quindi tagliatele a pezzetti.
  • Sbucciate e tagliate finemente le cipolle, rosolatele in una casseruola con un po’ d’olio.
  • Versate la passata di pomodoro, il peperoncino, le verdure e il pesce tagliato a pezzetti; salate e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua.
  • Coprite e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 30 minuti.
  • Quando le verdure sono cotte, prelevate con un cucchiaio forato, trasferitele in una terrina e tenetele in caldo.
  • Mettete il riso nella stessa casseruola in cui avete cotto le verdure e versate tanta acqua fino a coprirlo di un dito; portate a bollore, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco bassissimo fino a quando il liquido di cottura sarà stato assorbito (circa 30 minuti).
  • Trasferite il riso e il pesce su un piatto da portata, disponetevi sopra le verdure ancora calde e servite subito.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti