Ingredienti: per 8 persone
450 g di pasta frolla
400 g di crema pasticciera
2 papaie
1 cucchiaio di zucchero a velo
burro per lo stampo
farina per lo stampoIl croquembouche è un tipico dolce francese, formato da una "montagna" di bignè, la cui altezza può variare dei 20cm a anche 1 m. I bignè sono preparati con pasta choux e possono essere riempiti con panna, crema pasticcera o crema chantilly. Wikipedia
Preparazione: 25’ + 35’ di cottura
- Scaldate il forno a 180 °C.
- Imburrate e infarinate uno stampo a bordi bassi per crostata di 22-24 cm di diametro.
- Stendete la pasta frolla e foderatevi il fondo dello stampo; bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, copritela con un foglio di alluminio e riempite con fagioli secchi o altri legumi o semi dello stesso peso.
- Infornate a 180 °C per circa 35 minuti, quindi eliminate alluminio e fagioli e lasciate raffreddare.
- Quando la crostata sarà fredda, sformatela su un piatto da portata.
- Mondate le papaie privandole dei semi interni, sbucciatele e affettatele sottilmente.
- Cospargete la crostata con lo zucchero a velo e riempitela con la crema pasticciera che avrete leggermente intiepidito.
- Distribuite sopra lo strato di crema le fettine di papaia sovrapponendole leggermente le une alle altre, in modo da ottenere un disegno simile a un fiore; servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento