}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Piatto unico di riso alle ortiche e filetti di salmerino.

Piatto unico di riso alle ortiche e filetti di salmerino.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 27/02/2014 | 15:12

Ingredienti: per 4 persone

280 g di riso
500 g di filetti di salmerino
320 g di ortiche
20 g di lamelle di grana
1 cipolla
6 dl di brodo vegetale
olio extravergine di oliva

L'ortica è particolarmente ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, calcio e potassio. I suoi impieghi curativi e culinari erano già noti in Grecia fin dall'antichità, quando, per tradizione, l'ortica doveva essere raccolta prima del sopraggiungere della primavera. Le foglie di ortica contengono buone quantità di rame e di zinco, che rendono il suo consumo indicato a coloro che desiderano rinforzare unghie e capelli.

Piatto unico di riso alle ortiche e filetti di salmerino

Preparazione: 15’ +30’ di cottura
  • Disponete i filetti di pesce in una teglia pennellata con mezzo cucchiaio di olio e infornateli a 200 °C per 15 minuti o sino a quando saranno pronti.
  • Nel frattempo mondate le ortiche, eliminando parte delle foglie alla base dei rametti, lavatele e tritatele, tenendo da parte alcune cimette.
  • Portate a ebollizione il brodo; sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 5 minuti in una casseruola con 1 cucchiaio di olio e 2 di brodo a fiamma bassa.
  • Unite il riso, versatevi 5 dl di brodo e fate cuocere aggiungendo altro brodo quando il riso comincerà ad asciugarsi; 5 minuti prima di spegnere la fiamma unite le ortiche.
  • Distribuite il riso nei piatti singoli, adagiatevi sopra i filetti di pesce, le lamelle di grana, guarnite con le cimette di ortica e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti