Ingredienti: per 4 persone
280 g di riso
500 g di filetti di salmerino
320 g di ortiche
20 g di lamelle di grana
1 cipolla
6 dl di brodo vegetale
olio extravergine di olivaL'ortica è particolarmente ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, calcio e potassio. I suoi impieghi curativi e culinari erano già noti in Grecia fin dall'antichità, quando, per tradizione, l'ortica doveva essere raccolta prima del sopraggiungere della primavera. Le foglie di ortica contengono buone quantità di rame e di zinco, che rendono il suo consumo indicato a coloro che desiderano rinforzare unghie e capelli.
Preparazione: 15’ +30’ di cottura
- Disponete i filetti di pesce in una teglia pennellata con mezzo cucchiaio di olio e infornateli a 200 °C per 15 minuti o sino a quando saranno pronti.
- Nel frattempo mondate le ortiche, eliminando parte delle foglie alla base dei rametti, lavatele e tritatele, tenendo da parte alcune cimette.
- Portate a ebollizione il brodo; sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 5 minuti in una casseruola con 1 cucchiaio di olio e 2 di brodo a fiamma bassa.
- Unite il riso, versatevi 5 dl di brodo e fate cuocere aggiungendo altro brodo quando il riso comincerà ad asciugarsi; 5 minuti prima di spegnere la fiamma unite le ortiche.
- Distribuite il riso nei piatti singoli, adagiatevi sopra i filetti di pesce, le lamelle di grana, guarnite con le cimette di ortica e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento