Ingredienti: per 4 persone
800 g di capriolo tagliato in grossi pezzi
200 g di marmellata di mirtilli rossi
50 g di lardo
40 g di farina
1 cipolla
1 bottiglia di vino rosso secco
4 porzioni di spätzle
6 bacche di ginepro
3 cucchiai di panna
2 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
sale
La carne di capriolo, come l'altra selvaggina, va conservata in frigorifero, separata dagli altri alimenti. È anche possibile surgelarla per conservarla per circa 2 mesi.
Preparazione: 20’più il tempo della marinatura + 1 ora e 50’ di cottura
- Lavate le foglie di alloro e i rametti di rosmarino.
- Ponete in una ciotola i pezzi di carne, quindi aggiungete l’alloro, le bacche di ginepro e i rametti di rosmarino tagliuzzati.
- Bagnate con il vino, rigirate il capriolo nel liquido e lasciate marinare in frigorifero per un giorno, mescolando di tanto in tanto.
- Prelevate la carne con un mestolo forato, filtrate il liquido di marinatura e tenetelo da parte.
- Tagliate 20 g di lardo a bastoncini e con questi lardellate i pezzi di capriolo, che passerete nella farina.
- Sbucciate la cipolla e tritatela insieme con il lardo rimasto.
- In una casseruola fate soffriggere il battuto di cipolla e lardo a fuoco dolce e, prima che prenda colore, aggiungete il capriolo lardellato.
- Insaporite la carne rigirandola da tutti i lati, bagnatela con la marinata filtrata e cuocetela finché risulterà morbida (occorreranno circa 1 ora e 45 minuti).
- Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete la panna e regolate di sale; fate addensare la salsa facendo attenzione che non prenda mai il bollore.
- Servite il capriolo su un letto di spätzle bolliti per pochi minuti in abbondante acqua salata, accompagnando con la marmellata di mirtilli rossi.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento