}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Dublin Coddle piatto unico tipicamente irlandese a base di verdure e carne.

Dublin Coddle piatto unico tipicamente irlandese a base di verdure e carne.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 19 febbraio 2014 | 12:09:00

Ingredienti: per 4 persone

450 g di salsicce fresche di maiale
300 g di bacon a cubetti
6 patate
2 cipolle
20 g di prezzemolo tritato
4 dl di brodo di carne
sale
pepe
fette di pane per accompagnare

Piatto unico tipicamente irlandese a base di verdure e carne, uno dei preferiti da molti irlandesi.
Il “Dublin Coddle” è un piatto poco costoso, facile da preparare e veloce da cucinare, tipico dei mesi invernali. È un piatto antico che ha umili origini – come si può vedere anche dalla semplicità dei suoi ingredienti – ed è citato in molte opere letterarie (ad esempio da James Joyce) come simbolo nazionale. Nei secoli passati, nei giorni in cui i cattolici non dovevano mangiare carne il venerdì, questo piatto veniva mangiato il giovedì per consumare qualsiasi residuo di salsicce o pancetta.


dublin coddle
Preparazione: 1 ora e 50’ + 20’ di cottura
  • In una capace pentola portate a ebollizione il brodo, immergetevi le salsicce e il bacon e lasciate sobbollire per circa 5 minuti.
  • Sgocciolate gli ingredienti e tenete da parte il brodo; riducete a rocchetti le salsicce.
  • Pelate le patate, sbucciate le cipolle e affettate entrambe.
  • In un capace tegame disponete strati alternati di patate, cipolle, salsicce e bacon; procedete sino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di patate.
  • Regolate di sale e pepate, quindi cospargete con il prezzemolo tritato e irrorate il tutto con il brodo.
  • Chiudete il tegame con il coperchio, portate lentamente a ebollizione e lasciate sobbollire dolcemente per circa 1 ora e 30 minuti, bagnando con acqua o altro brodo se necessario.
  • Servite ben caldo, completando ogni porzione con una fetta di pane: perfetto il tradizionale irish soda bread.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti