Ingredienti: per 4 persone
450 g di salsicce fresche di maiale
300 g di bacon a cubetti
6 patate
2 cipolle
20 g di prezzemolo tritato
4 dl di brodo di carne
sale
pepe
fette di pane per accompagnare
Piatto unico tipicamente irlandese a base di verdure e carne, uno dei preferiti da molti irlandesi.
Il “Dublin Coddle” è un piatto poco costoso, facile da preparare e veloce da cucinare, tipico dei mesi invernali. È un piatto antico che ha umili origini – come si può vedere anche dalla semplicità dei suoi ingredienti – ed è citato in molte opere letterarie (ad esempio da James Joyce) come simbolo nazionale. Nei secoli passati, nei giorni in cui i cattolici non dovevano mangiare carne il venerdì, questo piatto veniva mangiato il giovedì per consumare qualsiasi residuo di salsicce o pancetta.
Preparazione: 1 ora e 50’ + 20’ di cottura
- In una capace pentola portate a ebollizione il brodo, immergetevi le salsicce e il bacon e lasciate sobbollire per circa 5 minuti.
- Sgocciolate gli ingredienti e tenete da parte il brodo; riducete a rocchetti le salsicce.
- Pelate le patate, sbucciate le cipolle e affettate entrambe.
- In un capace tegame disponete strati alternati di patate, cipolle, salsicce e bacon; procedete sino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di patate.
- Regolate di sale e pepate, quindi cospargete con il prezzemolo tritato e irrorate il tutto con il brodo.
- Chiudete il tegame con il coperchio, portate lentamente a ebollizione e lasciate sobbollire dolcemente per circa 1 ora e 30 minuti, bagnando con acqua o altro brodo se necessario.
- Servite ben caldo, completando ogni porzione con una fetta di pane: perfetto il tradizionale irish soda bread.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento