}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Capesante sfiziose.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 20/10/2009 | 11:15

Tra i molluschi più noti ed apprezzati nella cucina italiana ed internazionale ci sono le Capesante, conosciute anche come Conchiglie di San Giacomo.

Si tratta di un mollusco bivalve formato da due conchiglie di colore rosso aranciato, di cui quella superiore più intenso, unite da una cerniera, che, muovendole con rapidità, permette alla capasanta il suo movimento sui fondi sabbiosi.

Questa conchiglia è presente stabilmente e prevalentemente nel mar Mediterraneo, ad iniziare dalle coste spagnole da dove sembra abbia cominciato a diffondersi.

Lo stesso nome si dice derivi dal fatto che la conchiglia veniva usata nel medioevo per versare l’acqua benedetta sulla testa dei battezzandi, oltre che raccolte dai pellegrini nei pressi del Santuario di San Giacomo, sulla strada del Cammino di Santiago di Compostela.
In tutte le occasioni, fanno sempre gola a tutti e mettono subito l'acquolina in bocca, m tocco di fantasia e creatività nella decorazione potrete davvero stupire i vostri invitati.


Ingrediente Principale: Capesante
Ricetta per persone n. 4
Note:
Calorie a porzione: 244
Ingredienti 1 scalogno
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
maggiorana
20 g di burro
sale
pepe

Per le salse:

80 g di maionese
qualche goccia di tabasco
qualche goccia di aceto balsamico
1 cucchiaio di ketchup
1 pizzico dipaprìka dolce

Per servire:

1 cespo di indivia riccia
Preparazione (10') + 10' Cottura
  • Aprite le capesante, estraete i molluschi e passateli velocemente sotto l'acqua fredda corrente.
  • Lavate otto gusci. Mondate lo scalogno.
  • Mettete le noci delle capesante in una pentola, unite lo scalogno, la maggiorana e il vino, copritele di acqua, salatele e lasciatele sobbollire per dieci minuti.
  • Scolatele con un mestolo forato e filtrate il fondo di cottura.
  • Mondate e tritate il prezzemolo con il sedano.
  • In una padella fate fondere il burro e rosolatevi il trito; bagnate con il liquido di cottura filtrato, salate, pepate e fate insaporire.
  • Lavate l'insalata, asciugatela e spezzettatela; distribuite l'insalata e le capesante nelle conchiglie e irroratele con il sugo preparato.
  • Dividete la maionese in due parti e mettetele in due ciotole.
  • Aggiungete in una ciotola l'aceto balsamico e nell'altra mettete il tabasco, il ketchup e un pizzico di paprika.
  • Disponete le capesante in un piatto di portata e servitele con le due salse a parte.


Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Segnalo questo nuovo sito:
    ViaAcetoBalsamicoDiModena.it - Aceto Balsamico di Modena e Condimenti Aromatizzati
    Il sito premette l'acquisto online di Aceto Balsamico di Modena (Gocce di Modena e Acetaia Casarini) e condimenti aromatizzati.
    Provate i condimenti aromatizzati all'aceto balsamico e: peperoncino, aglio e rosmarino, agrumi di sicilia e al tartufo.

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti