}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Tagliatelle con vongole, zucchine e fiori di zucca

Tagliatelle con vongole, zucchine e fiori di zucca

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/10/2009 | 14:15

Le tagliatelle o fettuccine sono una pasta all'uovo tipica del centro e nord Italia.

Il loro nome deriva dal verbo "tagliare" o "affettare", dato che si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata.

Una variante sono le tagliatelle verdi, nel cui impasto entra la bietola o lo spinacio, particolarmente gustose e delicate sono poi le tagliatelle verdi all'ortica (con cime tenere delle ortiche al posto degli spinaci).

Secondo una leggenda bolognese le tagliatelle sarebbero state inventate nel 1487 dal bolognese mastro Zefirano, cuoco personale di Giovanni II Bentivoglio, in occasione del matrimonio di suo figlio Annibale II Bentivoglio con Lucrezia, figlia naturale di Ercole I d'Este, duca di Ferrara. In realtà è soltanto una storiella inventata dall'illustratore e umorista bolognese Augusto Majani nel 1931.

Ingrediente Principale: Tagliatelle - Vongole - Zucchine - Fiori du Zucca
Ricetta per persone n. 4
Note:
494 calorie a porzione
Ingredienti 320 g di tagliatelle fresche all'uovo
1 kg di vongole veraci
6 piccole zucchine
6 fiori di zucca
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio di oliva
sale, pepe
Preparazione (20') + 15' Cottura
  • Mettete le vongole a bagno in abbondante acqua fredda salata per quindici minuti, poi scolatele e rimettete­le nuovamente nell'acqua salata.
  • Ripete­te questa operazione per tre volte, in modo da eliminare tutti gli eventuali residui di sabbia.
  • Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle molto sottili.
  • Aprite delicatamente i fiori di zucca e staccate i pistilli; lavate i fiori in acqua fredda facendo attenzione a non rovi­narli. Asciugateli con carta assorbente e teneteli da parte.
  • Pelate e schiacciate lo spicchio di aglio.
  • In una padella capiente, fate scaldare tre cucchiai di olio con l'aglio, aggiungete le vongole, pepatele, mettete il coperchio e fatele aprire su fiamma vivace.
  • Scolatele con un mestolo forato, eliminate tutte quelle rimaste chiuse e filtrate il loro liquido di cottura.
  • Trasferite le vongole in un tegame.
  • In una padella, fate scaldare il resto dell'olio e rosolatevi le rondelle di zucchina per qualche minuto; salatele e pepatele.
  • Nel frattempo, in una pentola portate a ebollizione abbondante acqua e quando bolle, salatela.
  • Tuffatevi le tagliatelle e lessatele al dente.
  • Scolatele e trasferitele nel tegame con le vongole; aggiungete le zucchine, i fiori di zucca, il liquido filtrato delle vongole e il prezze­molo.
  • Fate saltare il tutto per un minuto su fiamma vivace, mescolando e servite.



Vino consigliato: Frascati dei Castelli romani; un classico della zona. Vino rosso di buona armonia gustativa, fre­sco e beverino
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Preparare questa ricetta per mio marito e solo amato il semplicemente ama il gusto di fiori di zucca e questa era una ricetta per questo! Grazie. Pochi giorni fa e volevo comprare buy viagra fare qualcosa di speciale per .. ... mi fa molto felice di recente!

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti