}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Risotto ai porcini

Risotto ai porcini

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 23/10/2009 | 11:28

I porcini (Boletus edulis) sono i tipici funghi pregiati di fine estate-inizio autunno, che deliziano le nostre tavole per tutto l’anno, per il loro inconfondibile sapore e profumo.

Appartengono alla famiglia delle Boletaceae e si riconoscono per il loro cappello marrone, prima emisferico poi convesso, con una zona biancastra vicino al bordo.

Il gambo, biancastro o nocciola, è molto robusto ed è noto in quanto “panciuto”.

La loro “carne” è soda, bianca e molto gustosa, sia mangiata cruda, sia cotta sia essiccata (ideale per i risotti, ad esempio).

Oltre che ad essere buoni però, i porcini sono anche un ottimo alimento nutrizionale in quanto possiedono un’elevata quantità di fibre e di sali minerali e, al contempo, contengono pochi grassi e zuccheri.

Ingrediente Principale: Riso Carnaroli- Porcini freschi
Ricetta per persone n. 4
Note:
Calorie a porzione: 881

Ingredienti
320 g di riso Carnaroli
300 g di porcini freschi
1/2 bicchiere di vino i
1 litro di brodo di carne
1 cipolla
I spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di parmigìano grattugiato
80 g di burro
sale
pepe

Preparazione (15') + 25' Cottura
  • Pelate e tritate l'aglio. Pulite bene i funghi, tagliateli a pezzi e fateli rosolare per pochi minuti in una padella con 30 g di burro; salateli e pepateli.
  • Pelate e tritate la cipolla, fatela rosolare in una casseruola con 30 g di burro e l'aglio. Unite il riso e fatelo rosolare mescolando con un cucchiaio di legno; bagnatelo con il vino e fatelo sfumare.
  • Agguingete due mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura per 18' circa, aggiungendo il brodo bollente ogni volta che il precedente è stato assorbito. Non smettete mai di mescolare.
  • Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete il risotto, i funghi e il prezzemolo tritato; mescolate con cura e togliete dal fuoco.
  • Mantecate il risotto con il burro rimasto e il parmigiano, lasciatelo riposare per qualche istante e poi servitelo ben caldo.


Vino consigliato: Colli Euganei Chardonnay Borin (Veneto, bianco).

Altre ricette che ti potrebbero interessare:











Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. I porcini non sono confondibili con altri funghi. Le loro forme, proporzioni e colori non lasciano adito a dubbi.

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti