}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Lombata con salsa chimichurri.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 29 marzo 2014 | 12:51:00

Ingredienti: per 4 persone

1 bistecca di lombata di 700 g
30 g di prezzemolo
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
6 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
sale

Il chimichurri è un tipo di salsa verde, utilizzata anche nella marinatura delle preparazioni, per la carne alla griglia. Originaria dell'Argentina, è oggi utilizzata anche in altre nazioni sudamericane, fino ad arrivare al Nicaragua.

La ricetta contiene evidenti influenze delle cucine spagnola ed italiana, che costituiscono, d'altro canto, uno specchio fedele della società argentina attuale. Mentre gli ingredienti essenziali del chimichurri sono comuni sia alla Spagna che all'Italia, l'aspetto complessivo ed il sapore ricordano di più la persillade francese.

Lombata con salsa chimichurri

Preparazione: 15’ + 15’ di cottura

  • Cuocete la bistecca alla griglia calcolando 6-7 minuti per lato, se la preferite al sangue, o più tempo se la volete ben cotta.
  • Lasciatela riposare 5 minuti in luogo tiepido.
  • Mondate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente.
  • Sbucciate la cipolla, affettatela sottile, quindi tritatela; sbucciate e tritate molto finemente l’aglio.
  • Raccogliete prezzemolo, cipolla, aglio in una ciotola, salate leggermente, aggiungete l’aceto, mescolate, quindi versate l’olio e mescolate nuovamente.
  • Affettate la carne e servitela con la salsa a parte.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti