}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Polpette danesi (Frikadeller) con patate prezzemolate.

Polpette danesi (Frikadeller) con patate prezzemolate.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/10/2014 | 14:39

Ingredienti: per 6 persone.

Per le polpette:
    Carne di suino 500 g
    Pangrattato 80 g
    Cipolle 1 grossa bianca
    Uova 2
    Birra danese 33 cl
    Burro 50 g
    Sale q.b.
    Pepe q.b.
    Olio di oliva 1 cucchiaio
    Limoni il succo di uno
    Noce moscata 1/2 cucchiaino
    Cannella q.b.

Ingredienti:
    Patate 6 medie
    Prezzemolo una manciata
    Sale q.b.
    Olio di oliva q.b.

Le polpette danesi (Frikadeller) sono dei gustosi bocconcini di carne di maiale molto comuni in Danimarca, insaporiti da noce moscata e cannella che vengono cotte in padella insieme alla birra, ovviamente birra danese! Le polpette danesi (Frikadeller) si preparano molto velocemente e sono molto appetitose e in Danimarca sono molto diffuse. Come detto, le polpette danesi vengono cotte in padella insaporite da burro e birra e succo di limone. La birra conferirà un leggero sapore amarognolo alle polpette danesi, se non è di vostro gradimento oppure se volete far mangiare le polpette anche ai vostri bambini potete sostituire la birra con del brodo vegetale oppure lasciare cuocere le polpette solo nel burro.

Polpette danesi (Frikadeller) con patate prezzemolate

Preparazione: 15’

Cottura: 10’

  • Tritate la cipolla e mettetela ad appassire n una padella insieme al cucchiaio di olio di oliva, dovrà cuocere per circa 15 minuti a fuoco molto basso.
  • Nel frattempo in una ciotola disponete la carne macinata, aggiungete le uova, il pepe, la noce moscata, la cannella e aggiustate di sale e di pepe.
  • Polpette danesi (Frikadeller) con patate prezzemolate.
  • Amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorando il composto con le mani, poi aggiungete il pangrattato e ricominciate a impastrare.
  • Polpette danesi (Frikadeller) con patate prezzemolate.
  • Aggiungete la cipolla apposita tiepida amalgamate tutto e lasciate riposare il composto per 10 minuti.
  • Quindi procedete a preparare le polpette, prelevate circa 20- 25 gr di impasto per ogni polpetta e passatele tra i palmi delle mani per dargli una forma tonda (8) e procedete in questo modo fino ad ultimare l'impasto.
  • Dopodiché passate le polpettine nella farina e nel frattempo mettete a sciogliere il burro in una padella capiente e uniteci le polpettine infarinate.
  • Fatele rosolare e poi unite la birra a temperatura ambiente, e versate il succo di limone.
  • Fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto fino a che la salsa non si sarà addensata.
  • Potete servire le polpette danesi (Frikadeller) con un contorno di patate prezzemolate, basterà lessare le patate con la buccia in acqua bollente, una volta cotte sbucciatele, tagliatele a pezzi e conditele con una spolverizzata di prezzemolo.
  • Servite le frikadeller insieme alle patate prezzemolate.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti