Ingredienti: per 6 persone.
Per le polpette:
Carne di suino 500 g
Pangrattato 80 g
Cipolle 1 grossa bianca
Uova 2
Birra danese 33 cl
Burro 50 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di oliva 1 cucchiaio
Limoni il succo di uno
Noce moscata 1/2 cucchiaino
Cannella q.b.
Ingredienti:
Patate 6 medie
Prezzemolo una manciata
Sale q.b.
Olio di oliva q.b.
Le polpette danesi (Frikadeller) sono dei gustosi bocconcini di carne di maiale molto comuni in Danimarca, insaporiti da noce moscata e cannella che vengono cotte in padella insieme alla birra, ovviamente birra danese! Le polpette danesi (Frikadeller) si preparano molto velocemente e sono molto appetitose e in Danimarca sono molto diffuse. Come detto, le polpette danesi vengono cotte in padella insaporite da burro e birra e succo di limone. La birra conferirà un leggero sapore amarognolo alle polpette danesi, se non è di vostro gradimento oppure se volete far mangiare le polpette anche ai vostri bambini potete sostituire la birra con del brodo vegetale oppure lasciare cuocere le polpette solo nel burro.
Preparazione: 15’
Cottura: 10’
- Tritate la cipolla e mettetela ad appassire n una padella insieme al cucchiaio di olio di oliva, dovrà cuocere per circa 15 minuti a fuoco molto basso.
- Nel frattempo in una ciotola disponete la carne macinata, aggiungete le uova, il pepe, la noce moscata, la cannella e aggiustate di sale e di pepe.
- Polpette danesi (Frikadeller) con patate prezzemolate.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorando il composto con le mani, poi aggiungete il pangrattato e ricominciate a impastrare.
- Polpette danesi (Frikadeller) con patate prezzemolate.
- Aggiungete la cipolla apposita tiepida amalgamate tutto e lasciate riposare il composto per 10 minuti.
- Quindi procedete a preparare le polpette, prelevate circa 20- 25 gr di impasto per ogni polpetta e passatele tra i palmi delle mani per dargli una forma tonda (8) e procedete in questo modo fino ad ultimare l'impasto.
- Dopodiché passate le polpettine nella farina e nel frattempo mettete a sciogliere il burro in una padella capiente e uniteci le polpettine infarinate.
- Fatele rosolare e poi unite la birra a temperatura ambiente, e versate il succo di limone.
- Fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto fino a che la salsa non si sarà addensata.
- Potete servire le polpette danesi (Frikadeller) con un contorno di patate prezzemolate, basterà lessare le patate con la buccia in acqua bollente, una volta cotte sbucciatele, tagliatele a pezzi e conditele con una spolverizzata di prezzemolo.
- Servite le frikadeller insieme alle patate prezzemolate.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento