}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Dolce a sorpresa, cacao e cioccolato, un'abbinata golosa.

Dolce a sorpresa, cacao e cioccolato, un'abbinata golosa.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on giovedì 30 ottobre 2014 | 22:28:00

Ingredienti: per 4 persone.

125 g di zucchero
100 g di cacao
125 g di burro
2 uova
savoiardi
caffè ristretto
latte
cioccolato bianco
canditi

Di solito quando si degusta il cioccolato si trovano tre sapori: amaro, acido e tannico. Ma non è così. Il cioccolato ha una gamma aromatica molto più vasta.Domori infatti punta molto su varietà fini ed extra fini, come il Criollo, il cacao più pregiato che 170 ettari in Venezuela e il lavoro sulle fermentazioni e sull’ossigenazione del cacao per avere un prodotto “rotondo” ed estremamente cremoso. Inoltre viene tostato a 120 gradi, una tostatura dolce per mantenere tutto il bouquet aromatico. Inoltre Franzoni ha creato il primo codice di degustazione al mondo del cioccolato.Quando si degusta il cioccolato bisogna conoscere i “descrittori” cioè i termini per poi descrivere il cioccolato.

Dolce a sorpresa, cacao e cioccolato, un'abbinata golosa.

Preparazione: 60’

  • Sbattete bene le uova con lo zucchero in modo da ottenere una crema omoge­nea e soffice.
  • Aggiungete il burro ammprbidito a tempe­ratura ambiente e il cacao prima stemperato in un qual­che cucchiaio di latte tiepi­do.
  • Foderate con pellicola trasparente uno stampo da charlotte, ricoprite fondo e pareti con savoiardi tagliati a metà e inzuppati veloce­mente nel caffè diluito con un po' di latte. 
  • Versatevi sopra uno strato di crema, continuate con uno strato di savoiardi inzuppati, uno di crema e terminate con uno strato di savoiardi.   
  • Mettete la preparazione in frigo per 2-3 ore, poi ca­povolgete lo stampo su un piatto da portata dopo aver­lo immerso rapidamente in acqua bollente.
  • Guarnite la superficie del dolce con cioccolato bianco grattugia­to a trucioli e canditi tritati, a piacere.
  • Potete accompa­gnare con panna liquida o montata.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti