Ingredienti: per 4 persone.
125 g di zucchero
100 g di cacao
125 g di burro
2 uova
savoiardi
caffè ristretto
latte
cioccolato bianco
canditi
Di solito quando si degusta il cioccolato si trovano tre sapori: amaro, acido e tannico. Ma non è così. Il cioccolato ha una gamma aromatica molto più vasta.Domori infatti punta molto su varietà fini ed extra fini, come il Criollo, il cacao più pregiato che 170 ettari in Venezuela e il lavoro sulle fermentazioni e sull’ossigenazione del cacao per avere un prodotto “rotondo” ed estremamente cremoso. Inoltre viene tostato a 120 gradi, una tostatura dolce per mantenere tutto il bouquet aromatico. Inoltre Franzoni ha creato il primo codice di degustazione al mondo del cioccolato.Quando si degusta il cioccolato bisogna conoscere i “descrittori” cioè i termini per poi descrivere il cioccolato.
Preparazione: 60’
- Sbattete bene le uova con lo zucchero in modo da ottenere una crema omogenea e soffice.
- Aggiungete il burro ammprbidito a temperatura ambiente e il cacao prima stemperato in un qualche cucchiaio di latte tiepido.
- Foderate con pellicola trasparente uno stampo da charlotte, ricoprite fondo e pareti con savoiardi tagliati a metà e inzuppati velocemente nel caffè diluito con un po' di latte.
- Versatevi sopra uno strato di crema, continuate con uno strato di savoiardi inzuppati, uno di crema e terminate con uno strato di savoiardi.
- Mettete la preparazione in frigo per 2-3 ore, poi capovolgete lo stampo su un piatto da portata dopo averlo immerso rapidamente in acqua bollente.
- Guarnite la superficie del dolce con cioccolato bianco grattugiato a trucioli e canditi tritati, a piacere.
- Potete accompagnare con panna liquida o montata.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento