}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Mousse di fagiano al cognac.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 21 ottobre 2014 | 00:41:00

Ingredienti: per 6 persone.

1 fagiano disossato
250 g di fegato di vitello affettato
fegatino del fagiano
1 cipolla tritata
1 foglia di alloro
brodo
4 cucchiai di Cognac
3 cucchiai di Marsala secco
300 g di burro
4 cucchiai d’olio
sale
pepe

Piatto piuttosto calorico, da riservare alla cucina delle feste oppure a uno spuntino raffinato servito con crostini e una fresca insalata. La carne di fagiano è simile a quella del pollo e non contiene molti grassi, sono le lunghe cotture e l’aggiunta di burro e fegato a rendere la preparazione in questione più sostanziosa.

Mousse di fagiano

Preparazione: 35’ + 3 ore in frigo

  • In una casseruola scaldate due cucchiai d’olio con una noce di burro, unite l’alloro, la cipolla e fate appassire.
  • Unite il fagiano tagliato a pezzetti e fateli rosolare, bagnate con 2 cucchiai di Cognac e 2 di Marsala, salate, pepate e cuocete per circa 30 minuti bagnando, se necessario, con poco brodo caldo.
  • In un tegamino rosolate nel restante olio il fegato e il fegatino del fagiano, quando sono dorati sfumateli con il Cognac e il Marsala rimasti.
  • Uniteli al fagiano, mescolate bene.
  • Eliminate la foglia d’alloro e omogeneizzate le carni, fate raffreddare poi unite il burro lavorando a lungo con la frusta, il composto deve risultare liscio e omogeneo.
  • Bagnate uno stampo a cassetta (24 cm) e foderatelo con la pellicola trasparente, riempitelo con il pâté, coprite e lasciate in frigo per alcune ore.
  • Sformate, eliminate la carta, versatelo in ciotoline e servitelo con dadi di gelatina e fette di prosciutto cotto.

Quanto nutre una porzione: 697 calorie.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti