}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Anello di carciofi al prosciutto cotto.

Anello di carciofi al prosciutto cotto.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 25 ottobre 2014 | 23:40:00

Ingredienti: per 8 persone.

25 cuori di carciofo
100 g di formaggio grattugiato
100 g di sottilette
200 g circa di prosciutto (o il quantitativo necessario per foderare uno stampo a ciambella da 1 litro e 1/2 )
burro
sale
pepe

Volete sapere come fare per riconoscere la freschezza di un carciofo? Semplice. Afferrateli con indice e pollice e premete; se il carciofo è duro e compatto è fresco se tende ad appiattirsi invece non lo è. Un carciofo fresco deve avere le punte ancora ben chiuse e se il gambo ha ancore delle foglie attaccate, queste non devono essere appassite, ma al contrario ben fresche.

Anello di carciofi al prosciutto cotto

Preparazione: 1 ora

Cottura: 1 ora e 10’

  • Tagliate i cuori di carciofo in quattro-sei spicchi, sbollentateli per dieci minuti in acqua poco salata, sgocciolateli.
  • In un tegame lasciate fondere una noce di burro e insaporitevi gli spicchi di carciofo per dieci minuti, salate con moderazione e ritirate dal fuoco dopo cinque minuti.
  • Spolverizzate i carciofi con il formaggio, regolate sale e pepe.
  • Imburrate uno stampo a ciambella, foderatelo con le fettine di prosciutto facendole debordare. Riempitelo alternando i carciofi a pezzetti di sottilette.
  • Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 190° per circa quarantacinque minuti.
  • Ritirate, sformate sul piatto caldo da portata e servite.
  • Volendo potete contornare l’anello con pisellini al burro.

Quanto nutre una porzione: 264 calorie.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti