}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Crema di carciofi e fagioli.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 10 ottobre 2014 | 22:38:00

Ingredienti: per 4 persone.

150 g di fagioli secchi
4 carciofi
30 g di panna
30 g di burro
2 uova
1 l di brodo
1 cipolla
1 limone
olio
sale
crostini di pane

Il carciofo è ricco di potassio e sali di ferro, mentre ha una scarso contenuto a livello di vitamine. Troviamo poi alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina e altri minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese. Il segreto delle sue virtù risiede nella cinarina, la sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche.

Crema di carciofi e fagioli

Preparazione: 40’

Cottura: 1 ora e 35’

  • Tenete a bagno in acqua i fagioli per una notte.
  • Scolateli, raccoglieteli in una casseruola, copriteli con acqua fredda, salate e fateli lessare per circa un’ora.
  • Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.
  • Tritate la cipolla, fatela appassire in una casseruola con una noce di burro e un cucchiaio d’olio, unite i fagioli scolati e lasciate insaporire.
  • Aggiungete le fettine di carciofo e il brodo caldo.
  • Coprite e cuocete per circa mezz’ora. Frullate il tutto, versate il passato in una casseruola e fate scaldare.
  • In una ciotola sbattete i tuorli con la panna e amalgamateli alla crema di carciofi. Servite con crostini di pane fritti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti