}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Asparagi al burro profumato di limone.

Asparagi al burro profumato di limone.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 14 ottobre 2014 | 17:27:00

Ingredienti: per 4 persone.

1 kg di asparagi di grandezza media
80 g di burro
1/2 limone
sale

Dato il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; degno di considerazione il loro effetto diuretico a causa del rapporto potassio/azoto molto elevato e dell'asparagina, che oltretutto è responsabile del forte odore penetrante. Gli asparagi sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all'organismo che sono pressochè indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore.

Asparagi al burro profumato di limone

Preparazione: 30’

Cottura: 25’

  • Eliminate la parte più dura del gambo degli asparagi, tagliateli più o meno alla stessa lunghezza, raggruppateli e legateli a mazzetti.
  • Immergeteli diritti in acqua salata a bollore (tranne le punte) e cuoceteli per quindici-venti minuti.
  • Sgocciolateli, asciugateli su un telo da cucina, disponeteli nel piatto da portata, salateli appena.
  • In un tegamino lasciate fondere il burro a bagnomaria, unitevi il succo di mezzo limone passato al colino, mescolate e versatelo con cura sopra gli asparagi.
  • Servite, per esempio, con pollo arrosto.

Quanto nutre una porzione: 239 calorie.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti