Ingredienti: per 4 persone.
1 kg di asparagi di grandezza media
80 g di burro
1/2 limone
sale
Dato il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; degno di considerazione il loro effetto diuretico a causa del rapporto potassio/azoto molto elevato e dell'asparagina, che oltretutto è responsabile del forte odore penetrante. Gli asparagi sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all'organismo che sono pressochè indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore.
Preparazione: 30’
Cottura: 25’
- Eliminate la parte più dura del gambo degli asparagi, tagliateli più o meno alla stessa lunghezza, raggruppateli e legateli a mazzetti.
- Immergeteli diritti in acqua salata a bollore (tranne le punte) e cuoceteli per quindici-venti minuti.
- Sgocciolateli, asciugateli su un telo da cucina, disponeteli nel piatto da portata, salateli appena.
- In un tegamino lasciate fondere il burro a bagnomaria, unitevi il succo di mezzo limone passato al colino, mescolate e versatelo con cura sopra gli asparagi.
- Servite, per esempio, con pollo arrosto.
Quanto nutre una porzione: 239 calorie.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento