Ingredienti: per 4 persone.
280 grammi di bucatini
1 broccolo intero
1 spicchio d'aglio
500 gr di vongole veraci
peperoncino
vino bianco
olio evo
sale
Alcune ricerche condotte in Giappone hanno dimostrato che gli isotiocianati presenti in cavoli e broccoli sono altresì in grado di bloccare i melanomi.
Oltre alle proprietà antitumorali, i broccoli giovano anche alla salute del cuore; questo quello che risulta da studi effettuati su topi all'università del Connecticut.
Per concludere, possiamo affermare che introdurre i broccoli ed i cavoli nella nostra dieta abituale potrebbe rivelarsi molto utile contro l'insorgenza di tumori al colon, al pancreas, all'utero, alla gola, ai polmoni, all'esofago, e allo stomaco, questo stando alle dichiarazione degli scienziati del World Cancer Research Found.
Preparazione: 25’
- Mettere le vongole, surgate e risciacquate, in una padella e sfumare con il vino bianco a fuoco vivace fino a farle aprire.
- Lessare le cime dei broccoli in acqua salata per circa 7 minuti.
- In una padella dorare l'aglio con l'olio, aggiungere i broccoli e lasciarli insaporire.
- Spegnere il fuoco, raccogliere i broccoli nell'apposito bicchiere e col frullatore ad immersione ridurli a purea, aggiungendo un po' d'acqua.
- Regolare quindi di sale e aggiungere il peperoncino.
- Lessare i bucatini in abbondante acqua salata, scolarli al dente e disporli in una padella con la crema di broccoli ottenuta.
- Unire infine le vongole, mescolare bene e aggiungere, se necessario, un pochino d'acqua di cottura della pasta.
- Quindi impiattare.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento