}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Bucatini con crema di broccoli e vongole.

Bucatini con crema di broccoli e vongole.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 13 ottobre 2014 | 19:20:00

Ingredienti: per 4 persone.

280 grammi di bucatini
1 broccolo intero
1 spicchio d'aglio
500 gr di vongole veraci
peperoncino
vino bianco
olio evo
sale

Alcune ricerche condotte in Giappone hanno dimostrato che gli isotiocianati presenti in cavoli e broccoli sono altresì in grado di bloccare i melanomi.

Oltre alle proprietà antitumorali, i broccoli giovano anche alla salute del cuore; questo quello che risulta da studi effettuati su topi all'università del Connecticut.

Per concludere, possiamo affermare che introdurre i broccoli ed i cavoli nella nostra dieta abituale potrebbe rivelarsi molto utile contro l'insorgenza di tumori al colon, al pancreas, all'utero, alla gola, ai polmoni, all'esofago, e allo stomaco, questo stando alle dichiarazione degli scienziati del World Cancer Research Found.

Bucatini con crema di broccoli e vongole

Preparazione: 25’

  • Mettere le vongole, surgate e risciacquate, in una padella e sfumare con il vino bianco a fuoco vivace fino a farle aprire.
  • Lessare le cime dei broccoli in acqua salata per circa 7 minuti.
  • In una padella dorare l'aglio con l'olio, aggiungere i broccoli e lasciarli insaporire.
  • Spegnere il fuoco, raccogliere i broccoli nell'apposito bicchiere e col frullatore ad immersione ridurli a purea, aggiungendo un po' d'acqua.
  • Regolare quindi di sale e aggiungere il peperoncino.
  • Lessare i bucatini in abbondante acqua salata, scolarli al dente e disporli in una padella con la crema di broccoli ottenuta.
  • Unire infine le vongole, mescolare bene e aggiungere, se necessario, un pochino d'acqua di cottura della pasta.
  • Quindi impiattare.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti