}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » "Lecca lecca" di radicchio e barbabietola.

"Lecca lecca" di radicchio e barbabietola.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 25/10/2014 | 23:33

Ingredienti: per 4 persone.

2 fette lunghe di pane bianco per tramezzini
120 g di barbabietola cotta
120 g di formaggio cremoso o ricotta
8 gherigli di noce tritati
2 o 3 foglie grandi di radicchio variegato di Castelfranco
latte
sale

Potete utilizzare diversi tipi di formaggi cremosi come il Philadelphia o la robiola Osella o del Bek. Le spiraline si prestano per improvvisare una partita tris. Appoggiate su metà delle fette un gheriglio di noce o una foglia di prezzemolo per distinguerle cromaticamente dalle altre. Disponete 4 grissini a croce disegnando il reticolo del gioco del tris e usate come pedine le spirali alla barbabietola.

Lecca lecca di radicchio e barbabietola

Preparazione: 20 min. + 2 ore in frigorifero

  • Tagliate a pezzi la barbabietola, asciugatela e frullatela con il formaggio e poco sale.
  • Spennellate le due fette di pane con un po’ di latte e appiattitele con il matterello.
  • Spalmate il pane con la crema, spolverizzate con le noci e coprite con le foglie di radicchio lavate e asciugate.
  • Arrotolate dal lato lungo, avvolgete strettamente nella pellicola chiudendo a caramella e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  • Tagliate i rotoli a fette di circa un centimetro e servite

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Dolce di Pasqua tradizionale della cucina russa, un classico.
    22.03.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 kg di giuncata 125 ml di panna acida densa 120 g di zucchero 120 g di mandorle sbucciate 100 g di burro vaniglia sale Miele, panna acida, burro, zucchero, frutta secca, cereali, marmellate (come quella di mirtilli) e grandi tazze di tè…
  • Le regole d'oro della buona cucina, prima puntata: l'attrezzatura.
    23.11.2011 - 0 Comments
    Per ottenere buoni risultati nella preparazione dei cibi è importante poter disporre di una cucina ben attrezzata. Usate preferibilmen­te pentole in terracotta, ghisa, acciaio inossidabile. Le pentole rivestite di teflon sono da evitarsi poiché questa sostanza chimica passa facilmente nel cibo ed…
  • Omelette alle bietole.
    11.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 400 gr di bietole (foglie e gambi) 8 funghi champignon 3 uova grandi 20 cl di latte 10 foglie di basilico 1 cipolla 1 spicchio d’aglio affumicato La bietola è una verdura molto digeribile, ricca di sali minerali e vitamine utili per la…
  • Millefogli di zucchine e melanzane.
    07.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 zucchine grosse 2 melanzane oblunghe 100 g di formaggio di capra a tronchetto olio extravergine di oliva sale fino e grosso Una cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo "approfittare" delle proprietà e dei benefici…
  • Misto di lattughe con avocado e mandarini.
    17.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, il tacchino, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. …
  • Maiale in crosta d'erbe con salsa al miele e peperoncino.
    07.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 1 filetto di maiale chiodi di garofano bacche di ginepro un mazzetto di erbe composto di rosmarino basilico erba cipollina lavanda salvia alloro timo menta miele di corbezzolo pasta (o polvere) di peperoncino sale …
  • Pollo alle mandorle.
    11.07.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Petto di pollo - Porri - Mandorle - Senape Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 1 petto di pollo 2 porri sottili 4 cucchiai d'olio…
  • Stinco di scottona allo scalogno.
    10.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 1 stinco posteriore disossato 1,5 kg di scalogno pelati rosmarino midollo olio di oliva extravergine vino passito o vin santo sale marino grosso pepe La scottona è una giovane femmina di bovino, di età inferiore ai 16 mesi, che…
  • 5 Squisite Ricette della Cucina Calabrese.
    22.08.2012 - 0 Comments
    La cucina calabrese è strettamente collegata alla vita religiosa e spirituale e comporta regole e abitudini spesso legate alle ricorrenze che risalgono ai tempi antichi, essendo il risultato di quasi 3.000 anni di storia, dalla Magna Grecia all'Unità d'Italia. Per esempio a Natale e all'Epifania…
  • Maccheroncini con broccoletti ai formaggi.
    19.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 280 g di maccheroncini 250 g di cimette di broccoletto 80 g di taleggio 40 g di grana grattugiato 20 g di gorgonzola dolce 20 g di burro paprica olio extravergine di oliva sale I Maccheroncini sono una varietà di…

I miei preferiti