}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Speciale Halloween: Zucca in saòr.

Speciale Halloween: Zucca in saòr.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 22 ottobre 2014 | 17:29:00

Ingredienti: per 4-6 persone.

600 g di zucca Delica pulita
1 cipolla di Tropea
60 g di uva passa
20 g di pinoli
1/2 bicchiere d’aceto di vino bianco
vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

L’ispirazione arriva da un piatto tipico veneto, veneziano per la precisione, quello delle “sardèe in saòr”, sarde fritte e coperte di cipolla stufata con aceto, ingentilite da uvette e pinoli. Un piatto povero perfetto per i marinai che avevano bisogno di cibi sostanziosi in grado di conservarsi a lungo durante la navigazione. Eccone una versione autunnale, tutta vegetale, a base di zucca e cipolla rossa.

Pasticcio-di-polenta-e-carciofi_thum

Preparazione: 1 ora + 12 ore di riposo

  • Dopo averla pulita tagliamo la zucca a fette abbastanza sottili.
  • Scaldiamo l’olio in padella e ci facciamo cuocere la zucca a fuoco medio, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
  • Aggiungiamo un pizzico di sale, abbondante pepe nero e proseguiamo la cottura fino a quando sarà tenera.
  • A parte facciamo rosolare la cipolla affettata finemente, saliamo leggermente, poi sfumiamo con l’aceto e un goccio di vino bianco.
  • Lasciamo evaporare aceto e vino, uniamo uvette e pinoli e facciamo stufare le cipolle a fuoco lento, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, fino a quando saranno morbide.
  • Disponiamo uno strato di zucca nella teglia, copriamo con le cipolle calde e facciamo un secondo strato.
  • Copriamo bene la teglia e la facciamo riposare in frigorifero per una notte intera prima di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti