Ingredienti: per 4 persone.
400 g di polenta pronta
200 g di spinaci
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uva sultanina
cipolla
olio
sale
pepe
La polenta (conosciuta anche come polenda o pulenda, in Veneto come poenta, pulenta nelle Marche e poulento in provenzale) è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di cereali.
Pur essendo conosciuto nelle sue diverse varianti pressoché sull'intero suolo italiano, ha costituito, in passato, l'alimento base della dieta delle persone in alcune zone settentrionali alpine, prealpine, pianeggianti e appenniniche di Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino, Emilia, Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Friuli-Venezia Giulia, regioni nelle quali è tuttora piuttosto diffuso. Pur non essendo l'alimento base, la polenta è tradizionalmente cucinata anche nelle zone di montagna dell'Abruzzo.
Preparazione: 15’
Cottura: 35’
- In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla tritata e gli spinaci lessati e tritati. Salate, pepate e lasciate stufare per venti minuti.
- Togliete dal fuoco, fate intiepidire, frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Fate rinvenire l’uvetta nell’acqua tiepida.
- Versate la polenta su una superficie liscia e lasciatela raffreddare.
- Tagliatela a riquadri e grigliatela da entrambi i lati.
- Spalmate su un lato la crema di spinaci e cospargetela con l’uvetta ben strizzata e i pinoli.
- Ponete in forno caldo a 200° per circa dieci minuti, ritirate, insaporite con un pizzico di pepe e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento