}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Cestini di brisé con crema di ricotta alle erbe e macadamia.

Cestini di brisé con crema di ricotta alle erbe e macadamia.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 20 ottobre 2014 | 14:40:00

Ingredienti: per 4 persone.

PER LA BRISÉ:

100 g di farina integrale
30 ml d’olio extravergine d’oliva
30 ml d’acqua fredda
sale

PER IL RIPIENO:

300 g di ricotta fresca
1 arancia
2 cucchiaini di senape dolce
timo fresco
erba cipollina
30 g di noci macadamia
sale
pepe

Per il guscio una brisé fragrante preparata con farina integrale e olio extravergine d’oliva. Per il ripieno una crema avvolgente di un bianco candido, a base di ricotta, profumata con erbe aromatiche fresche, arricchita con succo d’arancia e una punta di senape dolce. Per finire noci macadamia tostate e tritate, burrose e croccanti.

Cestini di brisé con crema di ricotta alle erbe e macadamia

Preparazione: 60’

  • Prepariamo la brisé impastando la farina mescolata a un pizzico di sale con l’olio e l’acqua.
  • Lavoriamo fino a ottenere un impasto compatto, regolandoci con l’acqua aggiungendola poco per volta.
  • Formiamo un panetto e lo lasciamo riposare coperto.
  • Intanto tostiamo le noci macadamia e prepariamo la crema: in una ciotola capiente mescoliamo la ricotta al succo d’arancia, uniamo la senape, il timo sfogliato, l’erba cipollina tritata sottilmente, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  • Con la frusta amalgamiamo tutto fino ad avere una crema omogenea che facciamo riposare in frigorifero.
  • Stendiamo la pasta sottilmente, ritagliamo dei cerchi leggermente più grandi degli stampi monoporzione da muffin che foderiamo all’interno in modo da formare dei piccoli cestini.
  • Foriamo leggermente la base e inforniamo a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura.
  • Con una sacca da pasticcere riempiamo i cestini con la crema di ricotta e completiamo con le noci macadamia tritate grossolanamente.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti