}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Crema di fagioli e cozze.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 10 ottobre 2014 | 22:30:00

Ingredienti: per 4 persone.

500 g di fagioli freschi già sgranati
1 cipolla rossa
1/2 costa di sedano
1/2 carota
400 g di cozze (intere)
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2-3 fettine di limone
sale
pepe
olio extravergine di oliva
peperoncino in polvere

Innanzitutto è bene sottolineare che i fagioli rappresentano, dal punto di vista dell'apporto proteico, una valida alternativa al consumo di carne e sono un alimento che grazie alle sue proprietà è in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine.

Crema di fagioli e cozze

Preparazione: 10’

Cottura: 50’

  • Tagliare grossolanamente a pezzi il sedano, la carota e la cipolla (tenere da parte un pezzetto di cipolla per completare il piatto alla fine), riunire il tutto in una pentola con 4-5 bicchieri di acqua e versare i fagioli.
  • Cuocere per circa 50 minuti.
  • A fine cottura ridurre  a crema con un frullatore e aggiustare di sale e pepe.
  • In una padella scaldare poco olio con l'aglio tagliato a fettine.
  • Versare le cozze intere, sfumare con il vino bianco e poi aggiungere il pepe fresco e qualche fettina di limone.
  • Quando le cozze saranno aperte, eliminare le conchiglie e filtrare il succo rimasto nella padella.
  • Versare la crema di fagioli nei piatti fondi, adagiare le cozze in superficie e irrorare con 3/4 cucchiai del succo di cottura delle cozze.
  • Completare con qualche fettina di cipolla cruda e peperoncino in polvere.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti