}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Budino di cioccolato con panna e fragole.

Budino di cioccolato con panna e fragole.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 1 marzo 2014 | 14:17:00

Ingredienti: per 6 persone

160 g di cioccolato fondente
160 g di burro
160 g di zucchero
8 dl di latte
80 g di farina
2 dl di panna fresca
150 g di fragole
1 cucchiaio di rum
qualche fogliolina di menta

Le capacità antiossidanti del cioccolato fondente sono state addirittura paragonate a quelle delle fragole e dell’aglio. Per godere di questo effetto di protezione nei confronti delle malattie cardiovascolari, è necessario mangiare giornalmente 6g di cioccolato fondente, con almeno il 70% di cacao.

Budino di cioccolato con panna e fragole

Preparazione: 10’ più il tempo di raffreddamento + 30’ di cottura
  • Versate il latte in un pentolino e scaldatelo.
  • Spezzettate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una piccola casseruola con il burro e lo zucchero.
  • Ponete la casseruola su fiamma bassa e fate fondere il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno, quindi incorporate poco alla volta la farina e il latte bollente.
  • Cuocete il composto a fiamma bassa finché si sarà addensato, lasciate sobbollire ancora per 5 minuti e poi spegnete il fuoco.
  • Bagnate con il rum uno stampo ad anello e versatevi il composto.
  • Lasciate intiepidire, quindi ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Poco prima di servire montate la panna; mondate e lavate le fragole e tagliatele a fettine.
  • Sformate il budino sul piatto da portata dopo aver immerso per qualche secondo lo stampo in acqua fredda.
  • Riempite il centro dell’anello di budino con la panna montata e decorate con le fragole e le foglioline di menta lavate e asciugate.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti