Ingredienti: per 4 persone
320 g di eliche
250 g di pomodori
4 carciofi
40 g di olive verdi denocciolate
10 g di maggiorana o altra erba aromatica
1 cipolla
il succo di 1/2 limone
olio extravergine di oliva
pepe in grani
sale
Volete sapere come fare per riconoscere la freschezza di un carciofo? Semplice. Afferrateli con indice e pollice e premete; se il carciofo è duro e compatto è fresco se tende ad appiattirsi invece non lo è. Un carciofo fresco deve avere le punte ancora ben chiuse e se il gambo ha ancore delle foglie attaccate, queste non devono essere appassite, ma al contrario ben fresche.
Preparazione: 15’ + 25’ di cottura
- Mondate i carciofi eliminando le brattee esterne sino ad arrivare al cuore, quindi eliminate il gambo e le punte.
- Riducete a spicchi i carciofi così mondati, eliminando l’eventuale fieno interno e raccogliendoli in una bacinella di acqua acidulata con il succo di limone a mano a mano che sono pronti.
- Sbollentate i pomodori in acqua leggermente salata per circa 30 secondi, quindi sgocciolateli, pelateli, divideteli a quarti, eliminate i semi e tagliate la polpa a pezzi.
- Affettate le olive; sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 7-8 minuti in una casseruola con 1 cucchiaio di olio a fiamma bassa, mescolandola spesso per evitare che imbiondisca.
- Aggiungete i carciofi, le olive e dopo pochi minuti la polpa di pomodoro.
- Salate, mescolate e lasciate cuocere per 15 minuti, unendo l’erba aromatica a fine cottura.
- Nel frattempo mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua per la pasta, portatela a ebollizione, salatela e lessatevi le eliche.
- Scolatele al dente e unitele ai carciofi nel recipiente di cottura insieme con qualche cucchiaio dell’acqua della pasta.
- Mescolate accuratamente, quindi distribuite la preparazione nei piatti singoli, completandola con una macinata di pepe.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento