Ingredienti: per 4 persone
1 cappone già disossato
100 gr verdure soffritto
100 gr di parmigiano
100 gr di burro
pepe bianco
1 carota
1 gambo di sedano e 1 porro
Il cappone è energetico, ricco di vitamine e di sali minerali. La sua carne è facilmente digeribile quindi adatta al consumo a qualunque età.E' caratterizzato da carne bianca, gustosa, più morbida di quella del normale pollo, anche se più grassa.
Preparazione:
- Comprate un cappone di media grandezza, possibilmente dal vostro macellaio di fiducia.
- Disossatelo e fate tagliare la polpa molto fine al coltello.
- Tenete da parte la carcassa, e con questa preparate un brodo inserendo anche una carota, un sedano, un porro e qualche grano di pepe.
- Fate andare a lungo, fino a quando non avrà raggiunto al giusta consistenza.
- Contemporaneamente fate un trito di cipolle e carote, e in una padella con l’olio versate la carne tagliata a coltello.
- Bagnate con del vino bianco e fatela cucinare.
- Quando tutto è pronto, prendete una grande teglia da forno, conditela con l’olio e inserite i primi fogli di pasta, guarnite con la carne e qualche tocco di burro e così via, fino a coprire la superficie e spennellare con olio, burro e una grattugiata di parmigiano.
- Inserire in forno ben caldo (180 gradi) per almeno 20 minuti.
- Verificare la gratinatura e quando è il momento sfornare.
- Attendere che si raffreddi un minimo e poi porzionare e portare a tavola.
- Se volete potete aggiungere un filo d’olio
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento