Ingredienti: per 4 persone
300 g di fragole
50 g di zucchero
il succo filtrato di 1 lime
100 g di kefirIl kefìr è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte. Contiene circa lo 0,8% di acido lattico, ha un gusto fresco ed è un alimento nutriente.
Secondo la leggenda, Maometto avrebbe donato i primi grani di kefir agli avi dei montanari del Caucaso, che per questa ragione l'hanno chiamato “miglio del profeta”.
In realtà è difficile stabilire in che modo si sia ottenuta la miscela di microorgamismi che compone i granuli di kefir. L'uso di consumare latte fermentato è estremamente antico, ve ne sono testimonianze nel Libro della Genesi, ma non risultano fonti che parlino esplicitamente del kefir. Una testimonianza di una bevanda simile si ha nel Il Milione di Marco Polo che afferma di aver incontrato durante il suo viaggio verso la Cina popolazioni caucasiche che consumavano Chemmisi, una bevanda originata dalla fermentazione di latte di giumenta, dal leggero tasso alcolico.
Preparazione: 1 ora più il tempo di raffreddamento + 5’ di cottura
- Preparate i bastoncini alla fragola e kefir.
- Mondate e lavate le fragole, asciugatele tamponandole delicatamente con carta assorbente da cucina e frullatele in modo da ottenere una purea liscia.
- Preparate uno sciroppo facendo fondere lo zucchero insieme con due cucchiai di acqua.
- Lasciatelo intiepidire, quindi unitelo alla purea di fragole.
- Incorporate il succo di lime e il kefir e mescolate bene.
- Trasferite il composto in una ciotola di acciaio e ponete in freezer a raffreddare per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
- Quando il gelato si sarà rassodato estraetelo dal freezer, stendetelo su un ampio piatto resistente al freddo aiutandovi con una spatola e tagliatelo a bastoncini di circa 1 cm di spessore, arrotondando leggermente le punte con la lama riscaldata di un coltello.
- Riponete in freezer per altre 6 ore.
- Per i bastoncini di gelato con ananas e zenzero tritate finemente lo zenzero e tenetelo da parte.
- In una terrina riunite lo yogurt e il mascarpone e amalgamate bene.
- Frullate l’ananas con 150 g del suo sciroppo, fino a ottenere una purea liscia e fluida che aggiungerete al composto di yogurt e mascarpone insieme con lo zenzero.
- Mescolate per circa 2 minuti, quindi unite il succo di limone.
- Montate l’albume a neve ferma e incorporatelo al composto.
- Procedete come per i bastoncini di gelato alla fragola e kefir e, quando entrambi saranno pronti.
- Serviteli in coppette di cristallo fatte raffreddare in frigorifero.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Sono deliziosi i tuoi bastoncini. Li proverò quanto prima.Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
RispondiEliminaA presto. Lorena