}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Bastoncini alla fragola e con ananas e zenzero.

Bastoncini alla fragola e con ananas e zenzero.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 8 marzo 2014 | 15:20:00

Ingredienti: per 4 persone

300 g di fragole
50 g di zucchero
il succo filtrato di 1 lime
100 g di kefir

Il kefìr è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte. Contiene circa lo 0,8% di acido lattico, ha un gusto fresco ed è un alimento nutriente.

Secondo la leggenda, Maometto avrebbe donato i primi grani di kefir agli avi dei montanari del Caucaso, che per questa ragione l'hanno chiamato “miglio del profeta”.

In realtà è difficile stabilire in che modo si sia ottenuta la miscela di microorgamismi che compone i granuli di kefir. L'uso di consumare latte fermentato è estremamente antico, ve ne sono testimonianze nel Libro della Genesi, ma non risultano fonti che parlino esplicitamente del kefir. Una testimonianza di una bevanda simile si ha nel Il Milione di Marco Polo che afferma di aver incontrato durante il suo viaggio verso la Cina popolazioni caucasiche che consumavano Chemmisi, una bevanda originata dalla fermentazione di latte di giumenta, dal leggero tasso alcolico.

 Wikipedia

Bastoncini alla fragola e con ananas e zenzero

Preparazione: 1 ora più il tempo di raffreddamento + 5’ di cottura
  • Preparate i bastoncini alla fragola e kefir.
  • Mondate e lavate le fragole, asciugatele tamponandole delicatamente con carta assorbente da cucina e frullatele in modo da ottenere una purea liscia.
  • Preparate uno sciroppo facendo fondere lo zucchero insieme con due cucchiai di acqua.
  • Lasciatelo intiepidire, quindi unitelo alla purea di fragole.
  • Incorporate il succo di lime e il kefir e mescolate bene.
  • Trasferite il composto in una ciotola di acciaio e ponete in freezer a raffreddare per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
  • Quando il gelato si sarà rassodato estraetelo dal freezer, stendetelo su un ampio piatto resistente al freddo aiutandovi con una spatola e tagliatelo a bastoncini di circa 1 cm di spessore, arrotondando leggermente le punte con la lama riscaldata di un coltello.
  • Riponete in freezer per altre 6 ore.
  • Per i bastoncini di gelato con ananas e zenzero tritate finemente lo zenzero e tenetelo da parte.
  • In una terrina riunite lo yogurt e il mascarpone e amalgamate bene.
  • Frullate l’ananas con 150 g del suo sciroppo, fino a ottenere una purea liscia e fluida che aggiungerete al composto di yogurt e mascarpone insieme con lo zenzero.
  • Mescolate per circa 2 minuti, quindi unite il succo di limone.
  • Montate l’albume a neve ferma e incorporatelo al composto.
  • Procedete come per i bastoncini di gelato alla fragola e kefir e, quando entrambi saranno pronti.
  • Serviteli in coppette di cristallo fatte raffreddare in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Sono deliziosi i tuoi bastoncini. Li proverò quanto prima.Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
    A presto. Lorena

    RispondiElimina

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti